Si è svolto lo scorso 8 febbraio l‘atteso corso del Maestro Giambattista Montanari che era stato rimandato a causa del Covid-19. Le presenze hanno riempito tutti i 25 posti disponibili.
Gruppo dei partecipanti del corso sui grandi lievitati con al centro (il più alto) il Maestro Giambattista Montanari (I).
Il corso ha dovuto svolgersi extra-muros in quanto le aule di Trevano erano occupate dai corsi interaziendali e le date libere del maestro non potevano essere cambiate. Dalle prime impressioni raccolte il corso ha soddisfatto i partecipanti che sono stati letteralmente inondati dalle conoscenze che gli sono state trasmesse a piene mani dal maestro.
Giambattista Montanari
Attualmente il Maestro Giambattista Montanari è forse il personaggio che più di tutti condensa la tecnica di produzione con le conoscenze biologiche e chimiche avendo la fortuna di poter collaborare con laboratori che spiegano quello che non si vede ma che succede all’interno del prodotto.
Grandi lievitati
Il settore dei grandi lievitati è in fermento, anche per l’arrivo sul mercato di enzimi e fibre che ci possono dare una mano a prolungare la freschezza del prodotto. Anche le tecniche di lavorazione e la conoscenza delle giuste temperature, che permettono di innescare i vari microorganismi che partecipano alle varie fasi di sviluppo del prodotto, vengono messe maggiormente in risalto per dare l’opportunità a tutti di scegliere e adattare il proprio sistema di produzione in base alle proprie esigenze.
La particolarità della colomba presentata è la quantità minore di burro bilanciata da una consistente aggiunta di panna per mantenere la % di materia grassa richiesta dal nostro regolamento del marchio.
L’obbiettivo del corso
L’importanza del bilanciamento dei vari ingredienti è stato il focus del corso che ha coinvolto i presenti con le molte domande rivolte al Maestro. Per completare il percorso sono stati presentati anche alcuni interessanti prodotti per la prima colazione farciti con ripieni del tutto naturali e molto golosi. La giornata si è poi conclusa con una degustazione dei prodotti realizzati.
Si è trattato del primo corso pratico in presenza che mancava ormai da 2 anni organizzato dalla SMPPC. In futuro abbiamo in serbo alcune sorprese e speriamo di potervi offrire ancora corsi di alto livello con Maestri di fama internazionale.