Il pane è stato protagonista all’Espace Saint-Marc di Le Châble (VS) alla fine di settembre. A causa della pioggia, la cerimonia d’intronizzazione dei Cavalieri del Buon Pane del Vallese non si è potuto tenere all’aperto, ma al chiuso. Il Gran Maestro cantonale Albert Salamin ha accolto calorosamente le autorità, le altre Confraternite e il Gran Maestro della Svizzera latina Robert Porchet.

Veni, vidi, Gobbi – Maestro del pane e del Panettone

Non essendoci nuovi Cavalieri da intronizzare, ha aperto la cerimonia con la consegna delle Stelle. Questo premio viene assegnato ai panettieri che hanno raggiunto i punti richiesti nella valutazione. La prima stella è stata assegnata a Benoît Bès (St-Martin), Elie Michelet (Nendaz) e Didier Michellod (Sion). Albert Salamin (Grimentz) ha ricevuto la quarta stella.

Stefano GobbiLe 1955» a St-Pierre-de-Clages) ha ricevuto il Pain d’or. Non sarebbe sbagliato dire: «Veni, vidi, Gobbi, Maestro del pane e del Panettone».

Il Gran Maestro del Vallese Albert Salamin ha consegnato il prestigioso «Pain d’or» al ticinese Stefano Gobbi («Le 1955» a St-Pierre-de-Clages). Nella foto: Stefano Gobbi al centro con la moglie Valérie Muzzetto (d) socia «Le 1955» e Nathalie Bovier, gerente del negozio e co-associata.

Nuovo Amici del Buon Pane

Sono stati insigniti del titolo di Amici del Buon Pane: Marianne Maret, Membro del Consiglio degli Stati, Sidney Kamerzin, Consigliere nazionale, Roland Colombin, ex sciatore di alto livello, Eddy Baillifard, «Re della Raclette AOP», Gérard-Philippe Mabillard, Direttore dell’Interprofession de la Vigne et du Vin du Valais (Organizzazione interprofessionale della vite e del vino in Vallese).

Il Gran Maestro Robert Porchet ha ricordato i valori del pane nel suo discorso. Albert Michellod, Presidente dell’Associazione cantonale del Vallese, ha espresso le sue preoccupazioni per la professione. Il messaggio del Sindaco di Val de Bagnes ha espresso l’importanza dei panettieri per il suo comune e per il settore turistico.

bp/sf

Das könnte Sie auch interessieren

«Festa delle Feste» ha riunito la Svizzera