Sono giovani, dinamici, finalizzati e titolari da circa tre mesi della Panetteria-Pasticceria Schell a Büron (LU). Nina Lüthi ed Erik Schell hanno iniziato con successo. La coppia di neo-imprenditori guarda al futuro con fiducia. Sta a cuore ad entrambi di mantenere questa «meravigliosa professione».
«Il pane è la nostra passione, le torte sono la nostra passione», è scritto a caratteri cubitali sul nuovo sito web, dal design accattivante. È proprio questa dedizione che si percepisce chiaramente durante la nostra visita a Büron.
Il grande obiettivo della carriera di Nina Lüthi era già chiaro quando era apprendista: possedere una propria panetteria-pasticceria. Nel 2012 ha completato l’apprendistato come panettiera-pasticciera presso la Bäckerei-Conditorei Moosberger di Wildegg (AG) e nel 2015 ha seguito una formazione come cuoca. Dopo aver completato con successo l’apprendistato, Nina Lüthi è tornata nel settore.
Un curriculum notevole
Nonostante la sua giovane età, può già vantare una notevole carriera professionale: nel 2015 ha partecipato ai Campionati svizzeri come panettiera-pasticciera. Nel 2017 ha raggiunto la finale del concorso «Brot-Chef» e nel 2019 è stata nominata «Marmite-youngster». Nel 2022 ha superato l’esame professionale. Quest’anno ha frequentato i corsi dell’Istituto svizzero per la formazione di capi azienda (IFCAM) per prepararsi all’esame professionale superiore (EPS). Ha iniziato la sua formazione continua in autunno.
Panetteria – serbatoi – giardinaggio – panetteria
Erik Schell e Nina Lüthi si sono conosciuti e stimati nella scuola professionale. Lui ha completato l’apprendistato presso Jowa. Nel 2016 è seguito un cambiamento professionale: ha seguito una formazione come specialista in sicurezza di serbatoi, indirizzo olio da riscaldamento e diesel. Nel 2018 ha seguito un’ulteriore formazione in serbatoi per prodotti chimici e benzina. Due anni dopo, Erik Schell ha deciso di cambiare carriera e ha lavorato nel settore del giardinaggio. «Volevo provare ancora qualcosa di nuovo», spiega nell’intervista a «Panissimo». Quando fu chiaro che avrebbero rilevato la panetteria-pasticceria Amrein a Büron, ha iniziato a lavorare lì nel 2024. Ma non anticipiamo…
Visitate sette aziende
Due anni fa, Nina Lüthi ed Erik Schell hanno iniziato la ricerca di un panificio adatto nella regione di Argovia-Lucerna. Proback AG li ha sostenuti nella ricerca con aiuto e consulenza. I due hanno anche frequentato il corso per giovani imprenditori di Proback. Gli esperti del settore hanno visitato un totale di sette aziende. A metà del 2023, era chiaro: è stata scelta la Panetteria-Pasticceria Amrein di Büron. I fattori decisivi sono stati le dimensioni, l’infrastruttura, la buona posizione con i parcheggi, il negozio, i dipendenti e i clienti. «Molte cose sono andate bene, ma soprattutto conosciamo anche il territorio circostante», afferma Erik Schell, cresciuto a Schöftland (AG).
Nuovo nome, nuovo logo
I coniugi Amrein hanno lavorato insieme a loro per i primi sei mesi. I giovani imprenditori hanno messo le «ali» dall’agosto 2024. La cerimonia di apertura si è svolta il 12 agosto. Il nome è stato cambiato: ora si legge Panetteria-Pasticceria Schell. Anche il logo e l’abbigliamento dei dipendenti sono stati sostituiti. La gamma è stata solo leggermente adattata. «Non vogliamo spaventare i nostri clienti attuali», spiega Erik Schell con un sorriso. Alcuni prodotti, come il pane alle olive e la baguette, sono ora offerti solo come pane mensile. Nuovi sono i macarons e il preferito di Nina Lüthi: le torte nuziali a tre piani con fiori veri. La grande richiesta rende i due fiduciosi. Vogliono continuare con il catering. Tuttavia, gli orari di apertura non saranno modificati: le vendite saranno effettuate a partire dalle 4 del mattino (!). I dipendenti delle fabbriche vicine sono grati…
Reazioni positive
I nuovi proprietari sono particolarmente soddisfatti delle reazioni positive dei clienti e dei dipendenti. L’equipaggio esistente è rimasto lo stesso. Non ci sono state partenze. «Lavorano sodo e hanno lunghi orari di presenza. Ci sostengono ogni giorno!», afferma entusiasta Nina Lüthi.
Tuttavia, i due non si aspettavano una sfida: lei, 27 anni, e lui, 29, a volte devono lottare per essere accettati, soprattutto Nina Lüthi in quanto giovane imprenditrice. Il fatto che lavori nella produzione piuttosto che in negozio non ha ancora incontrato il favore di tutti. «Non voglio cambiare», sottolinea, «solo perché la società si aspetta che lo faccia».
Le teste di moro della nonna e il matrimonio
I due hanno molti progetti. La nonna di Erik Schell proviene da una famiglia di panettieri. I Moorenköpfe (non è una trascrizione errata) preparati secondo la ricetta della nonna troveranno spazio nella panetteria Schell. L’anno prossimo suoneranno anche le campane nuziali. A breve, la coppia vuole ristrutturare il negozio, acquistare un nuovo sistema di registrazione di cassa e aprire un caffè – «il nostro grande desiderio» – in un futuro lontano.
Ispirare i giovani alla professione
Al termine dell’intervista, i due hanno ancora una preoccupazione per il settore: «La formazione professionale è estremamente importante. Se formiamo noi stessi gli apprendisti, possiamo far interessare i giovani alle nostre professioni. Solo così possiamo fare qualcosa contro la carenza di manodopera qualificata!». L’azienda è all’avanguardia e impiega due apprendisti sia nella produzione che nel commercio al dettaglio.
Claudia Vernocchi /sf
Panetteria-Pasticceria Schell, Büron (LU)
Anno di fondazione: 2024
Dipendenti: 15 di cui 2 a tempo parziale
Apprendisti: 2 nella produzione e 2 nel commercio al dettaglio
Specialità: Torte nuziali con fiori freschi
—
Maggiori informazioni
baeckerei-schell.ch