Martin Schnyder, capo delle finanze della PCS, ci fornisce un’idea dei suoi compiti nell’associazione come anche nella sua impresa. Febbraio è stato molto impegnativo.
Cari membri,
Febbraio includeva giornate folli, non per le Olimpiadi o perché Lara Gut può finalmente mettere le mani sulla tanto attesa Medaglia d’oro a questi giochi, per la quale le faccio i miei complimenti dal profondo del cuore, perché se lo merita davvero.
No, per me sono giorni folli quando il 1° febbraio arrivano i conti annuali della Richemont AG e della Fondazione, il 3 febbraio i conti annuali della PCS e della Fondazione HIKA, il 5 e 6 febbraio un esame professionale come esperto della Svizzera centrale, il 7 febbraio l’incontro finale per i conti annuali della PCS e il 10 febbraio quello con la Richemont. Nel frattempo, la revisione dell’esame professionale con il mio collega esperto per chiarire gli ultimi punti. Non dimentichiamo l’Assemblea generale della corporazione «Zunft zum Schneebesen» della città di Sankti Galli, dove presiedo anche come tesoriere. Ah già, c’è ancora la panificazione quotidiana, la gestione, la conduzione, il problem-solving e, naturalmente, sempre il Coronavirus con le assenze dei dipendenti, contagiati ovunque.
Sono giorni davvero folli!
Perché lo sto facendo? Ad essere sincero, non mi sono mai posto questa domanda! Ma ora che posso scrivere un così bel resoconto per «Panissimo», me lo sono chiesto. Lo faccio perché da tutti questi sforzi nascono giovani professionisti. Che si tratti di competizioni come SwissSkills, WorldSkills o i Campionati mondiali juniores che la PCS sostiene. Sia che si tratti della fucina dei talenti della Scuola Professionale Richemont, che prepara i giovani per i grandi compiti, che sono autorizzati a mostrarsi proprio in questi concorsi. Anche per ogni singolo candidato all’esame professionale vale la pena intraprendere questo lavoro.
Giorni pazzeschi sono state le ultime quattro settimane di gennaio, quando i due giovani professionisti Vanessa Schnyder e Patrick Beereuter si sono superati in «The Masters of Sweets» su RTL. Personalmente, sono stato particolarmente toccato perché sono molto vicino a entrambi.
Vedere tutto questo è la ricompensa per giorni così folli come quelli che vivo di continuo. È per questo che accetto i miei sforzi. Ci provi anche Lei! Verrà ripagato con le emozioni.
Il vostro «folle» Direttore finanziario
Martin Schnyder