In occasione dell’Assemblea generale dell’Associazione cantonale dei panettieri-confettieri di San Gallo (SGBC), tenutasi il 24 febbraio a Rorschach, i membri hanno approvato l’accordo di fusione con le associazioni cantonali di Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Glarona e Turgovia.

I membri della SGBC si sono riuniti nel palazzo comunale di Rorschach per l’assemblea ordinaria. Questa sede è già stata protagonista di decisioni rivoluzionarie in passato, poiché qui è stata posata la prima pietra della fusione tra panettieri e confettieri.

Relazione annuale del nuovo presidente

Il nuovo presidente Philip Weder ha presieduto la riunione per la prima volta. Nella sua relazione annuale, ha raccontato ai soci il suo primo anno di presidenza. Ha partecipato a diversi eventi, come la Conferenza dei presidenti e il Congresso dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS). Si è trattato di eventi importanti per costruire una nuova rete nel settore per il futuro. È particolarmente entusiasta di lavorare alla Fiera della formazione della Svizzera orientale (OBA): «È qui che entro in contatto con gli alunni e posso far interessare i giovani alla nostra meravigliosa professione. Consiglio vivamente ai miei colleghi di lavorare alla fiera», ha dichiarato.

Un sì unanime

Con la decisione dello scorso anno di negoziare una fusione all’interno della Svizzera orientale, le associazioni cantonali hanno tracciato la rotta per il futuro. Nel 2023, il consiglio di amministrazione dell’OBC si è occupato intensamente dell’elaborazione dei requisiti per garantire che il passo necessario potesse essere attuato in tempo. Lo scorso ottobre, i soci hanno potuto conoscere il progetto di fusione delle associazioni cantonali e l’accordo di fusione con il nuovo statuto dell’OBC sono stati presentati ai soci dell’associazione durante l’Assemblea generale. In occasione dell’Assemblea generale, la proposta del Comitato di approvare l’accordo di fusione ha suscitato poche discussioni. I membri erano ovviamente ben informati sull’imminente fusione. La mozione è stata approvata all’unanimità.

Il buffet di dessert di Nadia Koller, che si sta preparando per i campionati mondiali WorldSkills.

Promuovere le aziende formatrici

La fusione sarà suggellata dall’Assemblea generale dell’OBC il 6 aprile 2024, con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2024. Il nuovo sistema contributivo dell’OBC prevede che tutti i costi dei corsi interaziendali per la produzione e il commercio al dettaglio siano a carico della cassa dell’associazione. Anche questa sarà una decisione innovativa che sosterrà le aziende formatrici. L’obiettivo è che tutti i membri dell’associazione contribuiscano alla formazione di manodopera qualificata in uno spirito di solidarietà.

I panettieri-confettieri sangallesi hanno ripensato ai 114 anni di storia della loro associazione cantonale con un sorriso e con gli occhi lucidi. Durante il successivo banchetto sono stati scambiati aneddoti del passato. L’ottima cena è stata coronata da un magnifico buffet di dessert: la partecipante ai WorldSkills Nadia Koller, che lavora presso la Confiserie Roggwiller AG di San Gallo, e che si sta preparando per i campionati mondiali, ha mostrato tutte le sue abilità. Infine, il presidente Philip Weder ha premiato i migliori apprendisti del diploma PQ 2023.

Stefan Thalmann/sf

Das könnte Sie auch interessieren