Cari membri, Cari lettori,

anche il mondo, come tutte le nostre vite, è molto attivo e non elencherò i principali titoli della stampa di questi giorni. Tutti questi eventi, commoventi, tragici o incredibili, non avrebbero potuto essere evitati dalle nostre decisioni di semplici cittadini. Tutto questo è al di là della nostra portata e ne subiamo solo le conseguenze.

Al nostro livello, invece, possiamo agire su ciò che ci sta veramente a cuore, come sostenere la nostra bella professione e avere il coraggio di rilevare un’azienda. Negli ultimi anni, decine, addirittura centinaia di giovani professionisti hanno ottenuto, per passione e amore verso la propria professione, l’attestato professionale federale e il diploma federale.

Dove vi nascondete oggi? Cosa vi manca per rilevare un’azienda?

Potete scegliere tra città o campagna, nelle 4 regioni linguistiche del nostro bel Paese e potete puntare per un’azienda familiare o un’impresa più ampia. Tutto ciò di cui avete bisogno è un po‘ di coraggio, proprio come quello di un primo bungee jumping!

Oggi inizio il mio 35° anno di attività come lavoratore autonomo e non ho mai rimpianto la mia scelta.

A 25 anni, con un diploma di maestro federale in tasca e tante idee in testa, volevo solo stare in piedi da solo, prendere in mano la mia vita e andare per la mia strada.

Certo, ho dovuto fare dei sacrifici, ma questo non mi ha impedito di creare una famiglia felice, di prendermi cura dei miei figli, di avere degli hobby, di andare in vacanza e infine di vivere una vita normale.

Assumendo alcuni mandati all’interno della PCS, ho potuto sperimentare le gioie ma anche le responsabilità della gestione di un’associazione, realizzando così il mio desiderio di condividere il destino della nostra nobile professione.

Cari giovani professionisti, spero che queste poche parole vi abbiano dato la voglia e, soprattutto, il coraggio di lanciarvi!

Con Proback, i vostri mugnai, la PCS, le associazioni cantonali e le vostre fonti professionali, avrete l’imbarazzo della scelta per informarvi sulle numerose imprese da rilevare subito o in un prossimo futuro.

Quindi, ancora una volta, abbiate il coraggio di fare il grande passo e di essere i prossimi rappresentanti e difensori dei panettieri-confettieri svizzeri per garantire la continuità delle attuali 1300 attività indipendenti.

Cordiali saluti a tutti,

Jean-François Leuenberger,
Vicepresidente PCS

Das könnte Sie auch interessieren