Lorenzo Gabaglio è apprendista Pasticciere-Confettiere al terzo anno presso la Pasticceria Marnin a Locarno. Si è classificato al secondo posto al concorso Brot-Chef 2021.

Sono un ragazzo di 19 anni, nato e cresciuto nel mendrisiotto nel Canton Ticino. Dopo le Scuole medie ho intrapreso la professione di Cuoco, svolgendo i miei 3 anni di apprendistato. Al termine della formazione volevo intraprendere un nuovo apprendistato come Pasticciere-Confettiere in una rinomata pasticceria. Fu così che nel mese di agosto, fra molte richieste telefoniche, curriculum spediti, stage svolti, sono stato assunto per svolgere il mio apprendistato di Pasticciere-Confettiere presso la Pasticceria Marnin a Locarno, dove lavoro tutt’ora. 

Emozioni e capacità
Verso la fine del mese di maggio scorso, vi era la possibilità di partecipare al concorso Brot-Chef 2021, indirizzato perlopiù agli apprendistati panettieri-pasticcieri, io essendo Pasticciere-Confettiere, non mi sono intimorito e mi sono buttato nuovamente per questa nuova fantastica emozione. Tramite l’aiuto della mia azienda formatrice e della mia coach Naomi Antognini, abbiamo creato vari prodotti sulla base del tema, «Gruyère» e abbiamo spedito il dossier completo di ricette e foto. La finale si è svolta ad Aarau lo scorso 13 novembre aperta a tutto il pubblico. Sono riuscito a dimostrare davanti alle telecamere e davanti al pubblico le mie capacità lavorative nell’ambito sia della pasticceria che della cucina. Dopo aver fatto un bellissimo tavolo espositivo con una pièce decorativa, fatta da me in azienda, riguardante il tema «Gruyère», sono riuscito a classificarmi al 2° posto e portami a casa moltissimi complimenti per i vari prodotti assaggiati e visionati dal pubblico presente.

Prossimo obbiettivo
Il mio prossimo obbiettivo è quello di finire al meglio il mio apprendistato, concludendo la mia formazione di Pasticciere-Confettiere, con degli ottimi voti scolastici agli esami finali.

Das könnte Sie auch interessieren

Coniglietti di Pasqua: fornitura garantita

I grandi lievitati con Giambattista Montanari