Nel 2022, Reinhard AG (Bolligen/BE) è stata la prima panetteria-confetteria a vincere il premio Artisana per la promozione della salute. Per il Presidente del Consiglio di Amministrazione Alexander Reinhard e il suo team, questo premio per le PMI sane ed efficienti è un’ulteriore motivazione per continuare a investire in quello che considera l’elemento centrale di una buona cultura aziendale, ovvero la comunicazione. Ciò che rimane invariato: I dipendenti – sono il fulcro e i più importanti ambasciatori dell’azienda.

 
«Non possiamo e non vogliamo sederci dopo aver vinto il premio», sottolineano Alexander Reinhard e la responsabile delle risorse umane Angelika Jansen, «c’è ancora molto da fare!». Oltre a rafforzare Reinhard AG come datore di lavoro attraente (Employer Branding), occorre approfondire il dialogo nel team di gestione e rendere più professionale l’organizzazione del lavoro.

La salute sul lavoro è un altro punto importante della politica del personale dell’azienda. Essa comprende il benessere fisico e psicologico dei dipendenti. I dirigenti svolgono un ruolo decisivo in questo senso. «Dovrebbero dedicare il 50% del loro tempo a compiti tecnici e l’altra metà alla gestione dei dipendenti», spiega Alexander Reinhard.

Promuovere la comprensione reciproca

Una preoccupazione centrale per lui e per la sua dirigenza è che in futuro ci sia un maggiore coinvolgimento dei suoi responsabili. Finora sono stati un po‘ trascurati e devono essere sensibilizzati maggiormente sulle questioni delle risorse umane. «Vogliamo migliorare la comunicazione e mostrare, partendo dalla base, dove sta andando il nostro percorso». I processi di comunicazione interna devono quindi essere automatizzati e integrati nella routine di lavoro quotidiana. Il corso di base per i futuri responsabili, lanciato lo scorso autunno, è un primo passo. È gestito da persone esterne strettamente legate all’azienda e serve non solo a fornire ulteriore formazione, ma anche a promuovere la comprensione reciproca, ad esempio tra vendita e produzione.

Reinhard AG vuole inoltre intensificare ulteriormente la gestione interna dei casi. Lo scambio di informazioni in caso di assenze viene attivato al più tardi dopo 15 giorni. La responsabile delle risorse umane, in consultazione con i supervisori, è in contatto con i dipendenti malati o che hanno avuto un incidente e ne registra l’andamento.

«Vogliamo migliorare la comunicazione e mostrare, partendo dalla base, dove sta andando il nostro percorso».

Alexander Reinhard

Orari di lavoro più flessibili in produzione

Altri progetti includono, ad esempio, la sperimentazione di un orario di chiusura anticipata degli ordini, che darà ai dipendenti della produzione l’opportunità di lavorare con orari più flessibili, o la modernizzazione della panetteria, che porterà ulteriori vantaggi ergonomici.

Il fatto che la soddisfazione dei dipendenti sia una delle principali preoccupazioni di Reinhard AG si riflette anche nel sondaggio anonimo sui dipendenti condotto online per la seconda volta: I risultati sono impressionanti; 130 dipendenti su 170 hanno partecipato – «e i risultati sono stati quasi completamente positivi», osserva Angelika Jansen. Tuttavia, secondo Alexander Reinhard, ci sono due punti che possono essere migliorati; la gestione e la comunicazione. Tuttavia, lui e il suo team sono consapevoli di non poter dormire sugli allori. Il marchio del datore di lavoro deve essere ulteriormente sviluppato, afferma. Non si tratta di un processo statico. Non procederanno sempre secondo il manuale, dice il Presidente dell’azienda bernese con un sorriso, ma osare percorrere una strada diversa, quella personale, secondo il motto «try + error». «Dobbiamo avere il coraggio di provare qualcosa di nuovo».

Nessun privilegio

Un’altra caratteristica speciale di Reinhard AG è la sede centrale e lo stabilimento di produzione di Bolligen, costruito nel 2013. Qui non ci sono situazioni di privilegio. Le sale di produzione al piano terra sono inondate di luce. Gli uffici al secondo piano sono aperti e la sala pausa si trova proprio al centro. Dovrebbe essere un luogo di scambio. «Questo era importante per me quando stavo progettando il nuovo edificio», spiega Alexander Reinhard nel video creato appositamente per la cerimonia ufficiale di premiazione.
La dichiarazione di Jorma Signer, Viceresponsabile della panetteria-confetteria, nel video lo sottolinea. «Reinhard mi permette di svolgere il mio lavoro a un livello moderno». Brigit Kleinert, responsabile ad Ostermundigen, elogia la brevità dei processi decisionali e le «porte sempre aperte».

La vicinanza ai dipendenti è una preoccupazione importante per Alexander Reinhard e sua moglie Simone. Ad esempio, durante l’Avvento si recano in ogni filiale per consegnare personalmente gli auguri di buone feste. Le vacanze sono fuori questione per lui in questo periodo. «Al mattino lavoro nel reparto spedizioni. Questo segno di solidarietà e apprezzamento è molto importante per me!».

Claudia Vernocchi/ap

Reinhard AG

Reinhard AG ha sede e produzione a Bolligen (BE), impiega circa 170 persone e ha 8 sedi di vendita e ristorazione nella regione di Berna.

Premio Artisana
Il Premio Artisana per la promozione della salute viene assegnato ogni anno dal 2005. Viene assegnato alle aziende che dimostrano un impegno particolare nel campo della salute sul lavoro e che attribuiscono importanza alla sostenibilità.


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