Il 138° Congresso dei panettieri-confettieri svizzeri appartiene al passato. Il 4 giugno si sono riuniti a Berna numerosi operatori del settore. Oltre all’ordine del giorno del congresso, hanno suscitato grande entusiasmo l’elezione di un nuovo membro del Comitato centrale, la consegna della Corona del fornaio, la nomina dell’Ambassadeur du pain et du chocolat, il conferimento del titolo di membro onorario, le parole dalle attuali campionesse del settore e una presentazione esaustiva sul divario generazionale.

Un po’ più di 220 persone, si sono riunite il 4 giugno presso il Centro congressi Bernexpo di Berna per il 138° Congresso PCS. Il mix di delegati provenienti da ogni angolo della Svizzera comprendeva anche i rappresentanti dei club-sponsor PCS e delle organizzazioni partner, dipendenti fedeli dei finalisti della Corona del fornaio e giovani talenti del settore affamati di successo.

Superare gli ostacoli con l’imprenditorialità

Nel suo tradizionale discorso di benvenuto, il presidente PCS Silvan Hotz ha affrontato i numerosi ostacoli incontrati di recente dai membri: alti prezzi dell’energia, negoziati sul Contratto collettivo di lavoro come pure il basso numero di soci. Nonostante i fatti spiacevoli, il presidente ha sottolineato: «È importante per me mostrarvi fino a che punto la PCS si impegna per ottenere i migliori risultati possibili per voi, cari soci». Questo viene fatto con il gruppo parlamentare «Pane e pasticceria» e in collaborazione con la Scuola professionale Richemont, l’ufficio PCS, la SBC-Treuhand AG, Panvica come pure la Pistor AG. Silvan Hotz ha inoltre incoraggiato il pubblico a impegnarsi: «Noi imprenditori dobbiamo tornare a fare di più. Voi, signore e signori, siete chiamati a contribuire attivamente alle preoccupazioni del nostro settore».

Un anno solido per l’associazione

Il direttore della PCS Urs Wellauer-Boschung ha sottolineato l’impegno dei funzionari dell’associazione nel suo bilancio annuale. Ha sottolineato in particolare le campagne di promozione e reclutamento delle giovani leve: «Abbiamo avuto ottime esperienze con il materiale pubblicitario e vogliamo continuare a beneficiare dell’effetto positivo». L’utile annuale della PCS per il 2023 ammonta a circa CHF 27 000. Secondo Martin Schnyder, membro del Comitato centrale e responsabile delle finanze, sono stati portati a termine numerosi progetti. Il responsabile delle finanze ha sottolineato: «Stiamo facendo in modo che le nostre professioni continuino a prosperare e la PCS si impegna in questo senso, per questo abbiamo bisogno del vostro sostegno e della vostra fiducia».

Preoccupazioni per l’adesione all’associazione

I panettieri-confettieri ginevrini hanno chiesto un intervento in vista del congresso PCS: «Nel quadro del controllo del libro paga esiste una possibilità per reclutare in modo mirato le aziende che hanno commesso errori? Come possiamo convincerle ad aderire alla nostra associazione?», ha chiesto Eric Emery, presidente dell’associazione cantonale. L’adesione forzata è anticostituzionale, ha risposto Silvan Hotz. «Tuttavia, è lecito creare incentivi in modo che l’adesione sia desiderata», ha spiegato, aggiungendo: «Questo è ciò che la PCS cerca di fare con tutte le nostre offerte».

Corona del fornaio

La banda Pirati Sollberger: Stefanie e Kevin
con Yann, Lino e Sven.

Dei tre finalisti della Corona del fornaio 2024 – Gut’s Genuss GmbH (Wolfenschiessen, NW), Toggenburger Brothandwerk GmbH (Neu St. Johann, SG) e Piraten-Bäckerei Sollberger (Gontenschwil, AG) – quest’ultimo ha potuto portarsi a casa il premio di CHF 15 000. L’impegno dei proprietari Kevin e Stefanie Sollberger nei confronti delle giovani leve e il loro coraggio nel dare consapevolmente alla loro attività un orientamento unico hanno conquistato sia la giuria che il pubblico. Inventiva, professionalità, talento e impegno eccezionale rappresentano la Corona del fornaio. La PCS e l’Associazione svizzera del lievito (SHV) hanno assegnato il premio, sponsorizzato dalla SHV, per la dodicesima volta.

Membro onorario

Franz Willi, membro onorario PCS

Franz Willi è stato eletto all’unanimità membro onorario. Durante il congresso ha annunciato le sue dimissioni dal Comitato centrale della PCS in qualità di rappresentante regionale della Svizzera centrale. Nel suo discorso elogiativo, il presidente della PCS Silvan Hotz ha sottolineato: «Con i tuoi voti incisivi, hai avuto una voce potente nel CC e sei riuscito a ottenere molto». È stato grazie a Franz Willi che la campagna Corona dei Re Magi è stata rilanciata e che sempre più aziende vi partecipano. Tutti questi motivi hanno fatto sì che, secondo il CC, Franz Willi meritasse il titolo onorario. I delegati sono stati d’accordo e hanno votato all’unanimità a favore della proposta. «Non sapevo nulla di tutto questo», ha ammesso Franz Willi «completamente sorpreso». «Sono convinto che il mio successore ci metterà grande passione». Ha concluso esortando tutti a essere forti e ad essere presenti gli uni per gli altri.

Nuovo membro CC

Franz Willi si congratula con il neoeletto Adrian Knobel.

Uno dei punti all’ordine del giorno del Congresso della PCS di quest’anno a Berna era l’elezione del sostituto di Franz Willi. Adrian Knobel è stato nominato dai Cantoni della Svizzera centrale e proposto all’unanimità dal Comitato centrale PCS per l’elezione al Congresso. Il panettiere-pasticciere-confettiere di formazione è proprietario della Bäckerei A. Knobel AG di Altendorf (SZ) dal 2007. È stato anche presidente della Bäcker-Confiseure Schwyz-Zug dal 2016 al 2024 e presidente di Swiss-Ice dal 2009. Adrian Knobel è stato eletto all’unanimità dai delegati. Nel suo discorso, il presidente della PCS Silvan Hotz ha espresso la sua gioia per l’elezione e per la futura collaborazione. Anche il neoeletto candidato era visibilmente soddisfatto dell’elezione: «Stimati delegati, grazie per la vostra fiducia. Vi sono di supporto con il mio impegno.»

Ambassadeur du pain et du chocolat

Il presidente della PCS Silvan Hotz (s) posa per la foto ricordo con Lorenz Hess, il quinto ambasciatore del settore, e con il direttore PCS Urs Wellauer-Boschung.

Il Consigliere nazionale bernese Lorenz Hess è stato nominato «Ambassadeur du pain et du chocolat 2024» dai panettieri-confettieri svizzeri durante il 138° Congresso PCS. Successore del duo comico «Cuche & Barbezat». Lorenz Hess è stato Consigliere nazionale per quasi 13 anni, Presidente del gruppo parlamentare «Pane e pasticceria» dal 2021 e «Ambassadeur du pain et du chocolat 2024» dalla scorsa settimana. È la prima volta che questo titolo viene assegnato a un politico. Lorenz Hess è il quinto ambasciatore del settore.

Cosa rende speciale la generazione Z?

Nico Schmid, ha completato le trattande del congresso PCS con la sua presentazione esaustiva sulla Generazione Z.

Il relatore Nico Schmid, Head of Creative Lead e Head of Production dell’agenzia di consulenza Neoviso, ha introdotto il pubblico a un tema esaustivo: cosa spinge la Generazione Z (n.d.r.: nati tra il 1995 e il 2010)? «L’autorealizzazione, la salute mentale e soprattutto la chiarezza nella vita giocano un ruolo centrale nella quotidianità e nel lavoro», ha risposto l’esperto. La ricetta è quella di essere dove sono i giovani. I social media, il mezzo di comunicazione più utilizzato, è uno di questi. «Qui le storie dell’intera industria alimentare possono essere meravigliosamente proposte con video e immagini». La generazione più giovane del mercato del lavoro vuole essere guidata in modo aperto, onesto e con un feedback rapido. «Ciò che la Generazione Z richiede è cool anche per le generazioni più attempate». La condivisione di idee li unisce e colma il divario generazionale.

Magistrali giovani talenti

Nella foto da sinistra:
Alice Wüthrich, Campionessa svizzera 2023 Panetteria-Pasticceria
Judith Knellwolf, Campionessa svizzera 2023 Pasticceria-Confetteria
Vera Stocker, Candidata WorldSkills Panetteria-Pasticceria
Nadia Koller, Candidata WorldSkills Pasticceria-Confetteria

Anche quest’anno i riflettori sono stati puntati sui giovani talenti di successo al congresso PCS: le Campionesse svizzere in carica e le due candidate ai WorldSkills sono state salutate e intervistate sul palco del congresso dalla Vicedirettrice PCS Claudia Vernocchi. Le reazioni al titolo di Campionesse svizzere sono state molto positive, hanno rivelato le due protagoniste sul palco. Hanno ricevuto tanti complimenti e ci è voluto molto tempo per rispondere a tutti i messaggi. La passione per il settore si è manifestata fin dalle prime fasi della carriera di entrambe le giovani talentuose.

Le candidate ai WorldSkills sono nel pieno dei preparativi per i Campionati mondiali, che si svolgeranno dal 10 al 15 settembre a Lione (F). Il livello dei WorldSkills è ancora più alto di quello dei SwissSkills. Oltre alle loro allenatrici (Ramona Bolliger, Panetteria-Pasticceria, e Vanessa Schnyder, Pasticceria-Confetteria), il sostegno della famiglia e degli amici e l’appoggio dei loro datori di lavoro e dell’associazione sono molto importanti per entrambe durante il periodo di preparazione.

Evento Networking

Giuseppe Piffaretti (d), vincitore della Corona del fornaio 2023, ha deliziato i membri della PCS con il Panettone. Con lui nella foto, Daniel Ricigliano.

È stato un incontro accogliente e stimolante quello dei membri dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) alla vigilia del 138° Congresso. Nell’iconico pub Bierhübeli di Berna, i membri hanno parlato di lavoro, discusso e scambiato idee, riso e gustato i deliziosi Panettoni, Amaretti e Cantuccini del vincitore della Corona del fornaio 2023, Giuseppe Piffaretti, nonché il delizioso gelato della Confiserie Eichenberger di Berna.

PCS/sf

Galleria fotografica

Das könnte Sie auch interessieren

Comitato centrale in breve – in primo piano l’istruzione

Prezzi più alti per i cereali panificabili