La conferenza delle regioni e dei Cantoni tenutasi la scorsa settimana a San Gallo si è concentrata sul nuovo Contratto collettivo di lavoro, sulla revisione totale della formazione di base nella produzione e sul successo della campagna Corona dei Re Magi.

«Il 2023 è stato caratterizzato da crisi e polarizzazione sociale. In Svizzera è stato un anno politico di superlativi». Nel suo discorso di benvenuto, Silvan Hotz ha ricordato, tra l’altro, il crollo della banca Credit Suisse e il fatto che la Svizzera ha superato per la prima volta la soglia dei nove milioni di abitanti, oltre all’invecchiamento della popolazione. Il cambiamento demografico è in pieno svolgimento e con esso si aggrava la carenza di manodopera qualificata. Anche l’anno scorso la PCS è stata messa alla prova: un gran numero di questioni a livello politico, economico, sociale e associativo hanno richiesto la nostra piena attenzione, un grande impegno e una grande abilità diplomatica, come la carenza di giovani leve e di lavoratori qualificati, la richiesta di riduzione del sale, dello zucchero e dei rifiuti alimentari e il nuovo Contratto collettivo di lavoro. La direzione dell’associazione si è inoltre occupata intensamente dell’inflazione, dei prezzi e degli approvvigionamenti energetici, nonché degli sconvolgimenti geopolitici.

Revisione totale della formazione di base nella produzione

Peter Signer, responsabile PCS per la formazione nella produzione, ha dato uno sguardo al futuro in occasione della conferenza dei Cantoni e delle regioni: ha fornito informazioni sulla prevista revisione totale della formazione di base nella produzione e ha presentato il calendario. Il primo punto fermo è il workshop del 27 giugno con 30 partecipanti del settore. Chiunque sia interessato deve contattare Markus Zimmerli, vicedirettore della Scuola professionale Richemont di Lucerna, entro la fine di aprile.

Konvink

Un altro tema affrontato durante l’incontro nazionale è stato il fatto che alcuni Cantoni non utilizzano Konvink nel commercio al dettaglio. La PCS è consapevole del problema e sono state decise delle misure.

Giornate di formazione alla Richemont

I corsi giornalieri della Scuola professionale Richemont si stanno rivelando molto popolari. Il direttore Reto Fries ha potuto registrare un nuovo record di richieste e di partecipazione. Lo sviluppo dei corsi annuali a tema è stato meno soddisfacente negli ultimi anni. I dirigenti della Richemont hanno quindi rivisto i libri e cercato un’alternativa interessante: le giornate di formazione Richemont hanno lo scopo di diffondere l’ispirazione e il know-how e di promuovere lo scambio tra i partecipanti. Si svolgeranno il 25 e 26 giugno, il 26 e 27 agosto e il 25 settembre per i soci di lingua tedesca. Nella Svizzera francese l’evento si terrà il 1° luglio. In caso di forte richiesta, verrà organizzato un altro evento.

SBC Treuhand AG

Markus Koster, delegato del CdA della SBC Treuhand AG, ha illustrato l’organizzazione dell’azienda durante la conferenza e ha fornito informazioni su vari cambiamenti nel 2023. Ad esempio, il CdA è stato ridotto a otto membri e il numero di filiali è stato aumentato. Sono state aggiunte le sedi di Friburgo, Saignelégier e Sion. Koster ha spiegato che è in arrivo una ventata di aria fresca, che sarà sottolineata, tra l’altro, da un nuovo logo. Presto saranno visibili nuovi annunci pubblicitari. Il rilancio del sito web è previsto per l’inizio del 2025.

La costante riduzione del numero di panetterie-confetterie artigianali rappresenta una sfida anche per la SBC Treuhand AG: di conseguenza, sono più i clienti che se ne vanno che quelli che entrano. Koster ha anche menzionato la mancanza di consapevolezza nel settore. Ha invitato i rappresentanti cantonali a richiamare l’attenzione dei loro soci sui vantaggi della SBC Treuhand, tra cui «le preziose e consolidate conoscenze del settore».

«Siamo felici di poter contare sul nostro fiduciario del settore», ha sottolineato Silvan Hotz. La discussione successiva si è incentrata sulle attività della SBC Treuhand nella Svizzera francese.

Panvica

Patrick Hauser, responsabile della Cassa pensioni, ha mostrato ai rappresentanti dei Cantoni e delle regioni che Panvica è sulla buona strada. Si è detto soddisfatto del fatto che circa il 70% degli assicurati utilizza lo strumento online Connect, con un aumento del 20%. È aumentato anche l’interesse per i prodotti Panvica. Anche la situazione del personale e la collaborazione con la SBC Treuhand sono positive. Le sinergie vengono sfruttate. Tuttavia, l’obiettivo è quello di intensificare ulteriormente la cooperazione. Patrick Hauser ha sottolineato l’interessante gamma di prodotti Panvica con nuove soluzioni pensionistiche e ha presentato il team di consulenti. È fiducioso per il futuro e ha sottolineato che «la qualità rimane al centro dell’attenzione».

No all’iniziativa sulla biodiversità

Il Comitato centrale ha espresso un «no» all’iniziativa sulla biodiversità. Il direttore della PCS Urs Wellauer-Boschung ha giustificato questa decisione con la strategia e gli obiettivi politici della PCS e con gli accordi con altre associazioni, in particolare con swissgranum. L’impatto sulla produzione di cereali panificabili sarebbe notevole: si dovrebbe prevedere un calo del 15% della produzione. La data della votazione non è ancora nota.

Sì al decreto sulla copertura energetica

Nell’autunno del 2023, il Parlamento ha approvato la Legge federale per un approvvigionamento elettrico sicuro da fonti energetiche rinnovabili. La legge pone le basi per produrre rapidamente in Svizzera più elettricità da fonti energetiche rinnovabili come acqua, sole, vento e biomassa. In questo modo si riduce la dipendenza dalle importazioni di energia e il rischio di situazioni critiche di approvvigionamento. Il progetto di legge prevede strumenti di sovvenzione e nuove norme per la produzione, il trasporto, lo stoccaggio e il consumo di elettricità e introduce una riserva idroelettrica obbligatoria. È stato indetto un referendum contro la proposta di legge per un approvvigionamento elettrico sicuro. Si voterà quindi il 9 giugno 2024. Il Comitato centrale raccomanda un «Sì». «Per ragioni di sicurezza dell’approvvigionamento», ha dichiarato Urs Wellauer-Boschung, spiegando la decisione.

No alla riforma LPP

Il Comitato centrale ha deciso di votare contro la riforma della LPP. «Ci sarebbero costi aggiuntivi pari a circa il 3% della massa salariale», ha spiegato Urs Wellauer-Boschung. La riforma della LPP sarebbe molto inefficace per la CP Panvica e per le aziende e gli assicurati del nostro settore». La votazione si terrà probabilmente a settembre.

Dichiarazione del pane e dei prodotti di panetteria fine

Urs Wellauer ha riferito sullo stato dei negoziati con le autorità in merito alla dichiarazione obbligatoria adottata dal Consiglio federale a dicembre, che dovrà essere attuata nel 2025 dopo un periodo di transizione. Numerosi dettagli devono ancora essere chiariti. Seguiranno ulteriori informazioni da parte della PCS. Informazioni riservate ai soci.
La proposta di Didier Ecoffey dell’associazione cantonale di Friburgo di fornire ai soci dei manifesti con l’indicazione del luogo di produzione è stata accolta dalla PCS.

Campagna Corona dei Re Magi

La campagna Corona dei Re Magi 2024 è stata un successo. I due partner coinvolti, Pistor e Pawi AG, continueranno a partecipare. L’importo totale dei premi sarà aumentato a ca. 14’000 CHF. Le cartoline del concorso saranno disponibili gratuitamente anche per i soci nel 2025. Finora i clienti potevano partecipare solo attraverso la cartolina del concorso. Ora sarà disponibile uno strumento online. Urs Wellauer-Boschung ha spiegato che questo successo è stato possibile solo grazie al sostegno delle associazioni cantonali e regionali. Il membro del Comitato centrale Franz Willi ha espresso l’obiettivo, quello di poter aumentare il numero di partecipanti per il 2025.

Campagna giovani leve

La quarta ondata della campagna PCS per le giovani leve inizierà il 15 maggio, quando saranno protagoniste la Piratenbäckerei di Gotenschwil (AG), con l’attuale detentore del titolo di Formatore dell’anno Kevin Sollberger, e la Boulangerie Taillens di Crans Montana (VS), con Nicolas Taillens. Urs Wellauer-Boschung ha fatto riferimento all’acqua minerale di Knutwil in relazione alla campagna per le giovani leve: «un modo eccellente per attirare l’attenzione sulla nostra campagna». Ha invitato i rappresentanti cantonali a utilizzare quest’acqua minerale nelle campagne cantonali per le giovani leve, come quella dei sandwich nel Cantone di Lucerna, e a contattare Knutwiler o la PCS.

Calendario del gusto

Il numero di ordini per il calendario del gusto della PCS sta diminuendo. Ma finché l’associazione rimarrà in attivo, il calendario del gusto continuerà a essere prodotto. Questa è la situazione. La PCS ha quindi deciso di riproporre il calendario del gusto 2026 dopo il 2025.

Congresso PCS

Il Congresso PCS si terrà il 4 giugno a Berna. Le trattande verranno pubblicate su swissbaker.ch con 30 giorni d’anticipo. Il 3 giugno si terrà nuovamente un programma pre-evento. Quest’anno si terrà presso l’iconico pub Bierhübeli di Berna. I delegati dovranno essere registrati entro la metà di maggio. Il prossimo Congresso è previsto per il 17 giugno 2025.

Calendario 2025

Il Comitato centrale ha fissato le date delle riunioni e degli eventi per il 2025. Le date saranno comunicate ai responsabili delle associazioni cantonali e regionali.

Buoni regalo PCS

Purtroppo capita spesso che i buoni regalo non vengano accettati nei punti vendita dei soci della PCS. I rappresentanti della PCS hanno invitato i partecipanti alla conferenza a motivare i loro membri ad accettarli, poiché questi fondi tornano al settore artigianale. La PCS tornerà a pubblicizzare sempre più spesso i buoni regalo nei suoi canali di comunicazione.

Claudia Vernocchi/sf

Das könnte Sie auch interessieren

Protocollo d’intesa approvato all’unanimità e con applauso