A metà gennaio, i Capo periti del commercio al dettaglio si sono riuniti per il loro incontro annuale presso la Scuola professionale Richemont a Lucerna. Lisa Frunz, responsabile del commercio al dettaglio e presidente della Commissione per la formazione di base, ha presieduto l’incontro con grande competenza.

I Capo periti del commercio al dettaglio si sono riuniti presso la Scuola professionale Richemont a Lucerna.

Lisa Frunz è stata lieta di dare il benvenuto ai Capo periti – erano rappresentati anche la Svizzera romanda e il Ticino. La grande partecipazione ha testimoniato l’importanza dei punti dell’ordine del giorno e del relativo dialogo.

La trattanda più importante dell’ordine del giorno è stata la procedura di qualificazione «Vendita 2022+». I partecipanti hanno avuto modo di conoscere i documenti d’esame e di supporto e sono stati informati sul percorso della formazione per diventare degli esperti. I Capo periti organizzeranno eventi regionali per fornire a tutti i formatori professionali informazioni fondate e tempestive.

L’incontro ha incluso anche informazioni sull’attività attuale dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri e una panoramica sugli SwissSkills 2023. Con grande piacere sono state riconosciute le eccezionali prestazioni di tutti i partecipanti ai campionati svizzeri. I Capo periti sono giunti alla conclusione che gli specialisti del commercio al dettaglio AFC con una qualifica «Vendita 2022+» dovrebbero essere selezionati per gli SwissSkills 2025. I Campionati professionali centrali 2025 a Berna offrono l’occasione ideale per presentare il nuovo programma di formazione ai giovani, ai loro genitori e agli insegnanti.

«Grazie all’eccellente lavoro della Commissione per la formazione di base, siamo sulla buona strada», ha dichiarato Lisa Frunz, esprimendo il suo apprezzamento a tutti i membri della Commissione che si sono candidati per la rielezione. Ha inoltre ringraziato i Capo periti (a nome di tutti i formatori professionali) per la loro disponibilità ad affrontare nuove sfide e a guidare con entusiasmo i giovani nella vita lavorativa. Tutti hanno convenuto che il settore dipende da giovani professionisti ben formati.

Markus Zimmerli, Vicedirettore
Scuola professionale Richemont/sf

Das könnte Sie auch interessieren