È tradizione che i membri del Comitato centrale della PCS si riuniscano per qualche ora il giorno prima del congresso per discutere di argomenti di attualità. È stato così anche quest’anno, il 3 giugno a Berna, quando è stato necessario affrontare i punti dell’ordine del giorno che non si erano potuti trattare nella riunione di maggio per motivi di tempo. In primo piano l’istruzione. Il Contratto collettivo di lavoro è stato firmato la settimana precedente ed è stato sottoposto alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) per la dichiarazione di obbligatorietà generale. 

Contratto collettivo di lavoro presso la SECO

Il Comitato centrale della PCS ha approvato all’unanimità il regolamento sull’utilizzo dei Contributi per le spese di esecuzione per la formazione professionale di base, continua e di perfezionamento. In una precedente riunione aveva già approvato il pacchetto completo, composto dal Contratto collettivo di lavoro (CCL), dalla regolamentazione salariale, dalla convenzione per gli apprendisti e dal protocollo d’intesa. La settimana scorsa, il CCL e i documenti summenzionati, sono stati firmati dalla PCS e dalle associazioni di lavoratori, Hotel & Gastro Union, Syna e Unia.

L’intero pacchetto è stato immediatamente trasmesso alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) per ottenere la decisione da parte del Consiglio federale sulla dichiarazione d’obbligatorietà generale (DOG). Non appena il CCL verrà regolato in collaborazione con la SECO, il documento definitivo sarà pubblicato su Intranet. Contemporaneamente saranno organizzati eventi informativi. Le associazioni cantonali saranno informate per tempo. I soci saranno informati anche su «Panissimo», sulla newsletter e su swissbaker.ch.

In attesa della decisione del Consiglio federale sulla DOG e sul nuovo CCL, l’attuale Contratto collettivo di lavoro rimarrà in vigore, con l’introduzione dei nuovi salari minimi a partire dal 01.01.2025.

Formazione continua e di perfezionamento

Commissione formazione professionale di base commercio al dettaglio: nuovo membro
C’è stata una riorganizzazione nell’associazione regionale della Svizzera romanda. Ciò ha delle conseguenze per la Commissione formazione professionale di base per il commercio al dettaglio: la rappresentante della Svizzera romanda Marie Perriard ha ora assunto la direzione della Commissione pubblicità e immagine. Elsa Mendez è ora presidente della Commissione formazione dell’associazione regionale e farà quindi parte della Commissione formazione professionale di base per il Commercio al dettaglio. «Un eccellente specialista», afferma Lisa Frunz, responsabile della vendita, nel CC. Il Comitato centrale ha approvato all’unanimità l’elezione di Elsa Mendez.

Prima CFP-PQ con Vendita 2022+
Quest’anno sono state condotte le prime PQ in seguito alla riforma della formazione nel settore del commercio al dettaglio – Vendita 2022+ – con i diplomati CFP. Lisa Frunz, responsabile del commercio al dettaglio, ha riferito alla riunione del CC che sta aspettando un riscontro da parte delle esperte. Sulla base di questi riscontri verranno apportate delle ottimizzazioni.

Konvink
Con l’introduzione Vendita 2022+, c’è anche la nuova documentazione di apprendimento online Konvink. Lo strumento è stato ottimizzato, ha spiegato Lisa Frunz. «Le nostre voci sono state e sono ascoltate!». Ha inoltre sottolineato che vengono ancora offerti corsi di formazione e tutorial. Markus Zimmerli, vicedirettore della Scuola professionale Richemont, è inoltre disponibile per aiutare e consigliare tutti gli utenti Konvink in caso di domande.

Revisione totale nel settore della produzione
Il gruppo direttivo formato per la revisione totale nel settore della produzione ha definito i temi del Workshop sul futuro del 27 giugno. Purtroppo si sono registrati solo pochi partecipanti dalla Svizzera francese, ha commentato Peter Signer, responsabile della formazione per il settore della produzione, durante la riunione del CC.

Esame professionale
Sabato 1° giugno si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi dell’esame professionale presso la Scuola professionale Richemont a Lucerna. Il resoconto dell’evento sarà pubblicato online il 28 giugno. La galleria fotografica è già pronta. Secondo Peter Signer, il corso 2023/24 sta andando bene sia nella Svizzera tedesca che in quella francese. Per l’inizio del 2024, a tutt’oggi, le iscrizioni sono dieci, tra cui un candidato ticinese. Informazioni inerenti all’evento informativo del 17 giugno da richiedere direttamente a Markus Zimmerli zimmerli@richemont.swiss e iscriversi.

Esame professionale superiore
Dieci specialisti del settore della panetteria-pasticceria-confetteria si sono già iscritti all’esame professionale superiore. Informazioni da richiedere direttamente a Markus Zimmerli zimmerli@richemont.swiss e iscriversi.
Esame professionale superiore 2024/2025

Scuola professionale Richemont
L’esperto ed ex dipendente Richemont, Andreas Dossenbach, tornerà a lavorare presso la Scuola professionale di Lucerna: dall’inizio di agosto sarà responsabile del tema cereali, garanzia/gestione qualità e consulenza tecnica. Daniel Stadelmann assumerà la direzione del reparto panificazione e Ueli Niederberger lo affiancherà come suo vice. David Schmid, Patissier dell’anno 2021, lavorerà per la Scuola professionale al 40% a partire dal 1° luglio.

Comunicazione e diversi

Doppio numero di «Panissimo»
A luglio non ci sarà «Panissimo», ma in compenso il 16 agosto verrà pubblicato un numero doppio. La distribuzione della newsletter PCS/Richemont sarà interrotta dal 19 luglio al 1° agosto. Gli annunci possono essere inseriti anche su swissbaker-jobs.ch durante l’estate e le vacanze aziendali. Gli uffici PCS rimarranno chiusi dal 29 luglio al 2 agosto.

Calcolo dei prezzi
La festa federale si avvicina e con essa il momento del panino del 1° agosto. La Scuola professionale Richemont ha preparato un calcolo dei prezzi esclusivamente per i soci PCS, basato sui costi attuali delle materie prime. Si noti che i singoli prezzi dei prodotti possono variare notevolmente a seconda dell’ubicazione dell’azienda, della quantità d’acquisto, della qualità come pure dei costi energetici e dei costi del personale. I soci PCS possono trovare la calcolazione su Intranet.

Franz Willi si congeda
È stata l’ultima riunione del CC per il rappresentante regionale della Svizzera centrale. A dargli l’addio sono stati il presidente della PCS Silvan Hotz, le colleghe e i colleghi. Il titolare della Willi-Beck AG di Sempach (LU) è stato membro del Comitato centrale dal 2006 – con interruzioni – e membro del Consiglio di fondazione della Richemont per dieci anni.

Al congresso PCS, che si è svolto il giorno dopo, Franz Willi è stato nominato membro onorario.
Al congresso è stato eletto anche il suo successore, Adrian Knobel della Bäckerei A. Knobel AG di Altendorf (SZ). Maggiori informazioni.

PCS/sf

Das könnte Sie auch interessieren