Chi tra le persone che lavorano nella vendita può dire spontaneamente quanti clienti accolgono ogni giorno? Sicuramente un gran numero, che vogliono essere consigliati in modo professionale. Tra questi, ci sono anche persone esigenti.
È possibile che, di fronte a reclami, obiezioni o richieste irrealizzabili, perdiamo spesso di vista il nostro obiettivo: ovvero la soddisfazione dei nostri clienti.
I nostri suggerimenti e trucchi, che vi sveleremo in questo articolo, vi aiuteranno. Perché sappiamo per esperienza che la nostra prima reazione è difendere i nostri punti di vista o cercare di convincere i clienti. Dimentichiamo di dare l’impressione di prendere sul serio le loro preoccupazioni e di averle comprese. La situazione diventa ancora più difficile se anche noi ci sentiamo a disagio, perché siamo consapevoli di non poter esaudire il loro desiderio, senza costringere noi stessi e la produzione a un gioco di equilibri.
Lisa Frunz è membro del Comitato centrale e
responsabile del commercio al dettaglio PCS.
Come avreste reagito nel seguente caso reale?
Una signora gentile si presenta al vostro bancone e ordina per il giorno successivo, una fetta di Quark al metro per l’ottantesimo compleanno di suo nonno.
In qualità di specialisti competenti, sapete che le fette di Quark vengono prodotte, tagliate e congelate in anticipo con un processo di lavorazione ottimale. La fetta di Quark viene prodotta quotidianamente come pasticceria, ma al metro non è possibile soddisfare le richieste dei clienti con un breve preavviso. Siete consapevoli che è improbabile che il cliente lo capisca.
Lisa Frunz, Muriel Jacob /sf
… legga il testo completo su «Panissimo» dell’11 ottobre 2024.