È passato un mese da quando gli SwissSkills Championchips si sono svolti presso la Scuola professionale Richemont di Lucerna. Come coronamento, pubblichiamo le cinque domande e risposte fatte a Paolo Loraschi, membro di giuria nella specializzazione della pasticceria-confetteria.

al porto
Paolo Loraschi

COME HA VISSUTO LE TRE GIORNATE DI SWISS-SKILLS?
Paolo Loraschi (PL): Quest’anno il livello è stato elevato. Non si sono viste delle grandi differenze tra i candidati, sia nella loro preparazione al concorso che nel sviluppare i prodotti valutati e degustati.  Negli altri anni era più marcata una differenza tra i vari candidati. Tutti i partecipanti hanno utilizzato tecniche e metodi di lavoro innovativi, senza tralasciare l’aspetto d’igiene e ordine durante tutte le tre giornate. Sono stati molto bravi. 

QUAL È STATO L’ASPETTO PIÙ BELLO DEL LAVORO COME MEMBRO DI GIURIA?
PL:… vedere e constatare che abbiamo una grande fortuna nel valutare dei bravissimi giovani talenti, che con grande sacrificio e passione si dedicano a questa bellissima professione. Quest’anno nel team della giuria c’era Juliana, Campionessa Svizzera, Campionessa dei WorldSkills, bellissimo aver potuto trasmettere a Juliana la mia esperienza nell’ambito della giuria, piccole sfumature e dettagli importanti che ti premettono di valutare al meglio tutte le fasi di una competizione.  

QUAL È STATO L’ASPETTO MENO BELLO?
PL: È un peccato, che non ci siano state/i candidate/i ticinesi. Anche se gli esami pratici di fine tirocinio in Ticino si protraggono anche verso la fine di agosto, si devono trovare strategie differenti ed alternative per poter trasmettere anche ai nostri apprendisti ticinesi, che la possibilità di partecipare e far parte del gruppo con i migliori apprenditi del proprio settore, è una grande vetrina nazionale ed internazionale. Non conosco le dinamiche nella fase di selezione, ma sicuramente si deve studiare un piano per promuovere all’interno della scuola e con la Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino, Mesolcina e Calanca (SMPPC), dare la possibilità di partecipare ai SwissSkills. Anche noi in Ticino abbiamo apprendisti di talento!

COSA L’HA SORPRESA DI PIÙ QUEST’ANNO?
PL: La maggior parte dei partecipanti sono state delle ragazze e trovare dei ragazzi nella nostra professione a questi livelli sta diventando sempre più difficile. Posso solo constatare che le ragazze ci sorpassano a sinistra e a destra, sono bravissime!

HA UN MESSAGGIO PER IL SETTORE?
PL: Sono preoccupato perché abbiamo sempre più difficoltà nel trovare apprendisti. Questa è una sfida. Affascinare i giovani con le rispettive famiglie verso le nostre professioni. Dobbiamo «parlare» la lingua dei ragazzi, sorprenderli, entusiasmarli. Non dobbiamo commettere l’errore di concentrarci solo sui clienti, ma dobbiamo investire sui collaboratori e sulle nuove leve.

Intervista:
Claudia Vernocchi

Sulla rivista «Panissimo» n° 24 del 22 dicembre 2023, si possono leggere le domande e risposte rivolte agli altri membri della giuria:

  • Sonja Durrer, Ursina Meier e David Grandjean – specializzazione panetteria-pasticceria
  • Cindy Jeannette Segessemann, Margrit Saudan e Lisa Frunz – specializzazione commercio al dettaglio
  • Juliana Thöny e Joël Mérigonde specializzazione pasticceria-confetteria

Das könnte Sie auch interessieren