Nella vendita sfusa dei prodotti artigianali e nel commercio online, ci sono novità per il settore della panetteria-confetteria che meritano di essere prese in considerazione.

Quali prodotti sono esenti dalla dichiarazione nutrizionale obbligatoria? La risposta, e molto altro, di Benjamin Horand Responsabile GQ e MSSL.


A metà ottobre, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha pubblicato tre lettere informative che riguardano la nostra produzione commerciale. L’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) fa riferimento al capitolo sulla vendita nella linea guida DBPP, che tratta i requisiti obbligatori per la dichiarazione delle derrate alimentari.

Dichiarazione ridotta
Una dichiarazione ridotta per la vendita sfusa può essere utilizzata solo per prodotti venduti entro 24 ore. Con la revisione della legislazione alimentare, la dichiarazione nutrizionale è diventata obbligatoria da maggio 2017. Questa non include il cibo della vendita sfusa. La categoria vendita sfusa comprende anche gli alimenti confezionati solo in vista della consegna immediata. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), con lettera di metà ottobre (2019/3. 2) ha ora definito un periodo fino a 24 ore per il quale può essere fatta valere la consegna immediata. Fa l’esempio di un’insalata pronta da mangiare. Una porzione di insalata di un take-away è tipicamente confezionata solo per la distribuzione immediata ai consumatori. Questo non è il caso di un’insalata lavata e confezionata in un’atmosfera modificata presso un grossista. La conservazione nella confezione è una chiara indicazione che questo prodotto non è destinato ad essere venduto solo nelle 24 ore successive. I prodotti imballati che non sono venduti entro 24 ore devono essere considerati come prodotti preconfezionati e devono portare una dichiarazione completa.

Locale e artigianale
I prodotti alimentari che sono prodotti localmente e artigianalmente e venduti in un raggio di 50 km e non hanno intermediari sono esenti dalla dichiarazione nutrizionale obbligatoria. Nella sua lettera di metà ottobre (2019/4.1), l’USAV afferma che i prodotti artigianali venduti in un raggio di 50 km e senza intermediari sono esenti dalla dichiarazione nutrizionale obbligatoria.

Vegetariano e vegano
«Non sono una salsiccia» non è più ammissibile. La terza lettera dell’USAV del 2. 7. 2020 (2020/3.1) precisa l’etichettatura degli alimenti vegetariani e vegani. In futuro, l’indicazione negativa non sarà più consentita per questi prodotti.

Dichiarazione vendita sfusa
Le informazioni sugli alimenti che vengono messi sfusi sul mercato devono essere fornite allo stesso modo degli alimenti preconfezionati. Tuttavia, è possibile rinunciare alla forma scritta per le informazioni individuali se possono essere fornite altre informazioni (ad es. informazioni verbali). Le informazioni orali devono essere disponibili entro cinque minuti. In ogni caso, devono essere fornite per iscritto le informazioni sull’origine della carne, l’eventuale uso dell’ingegneria genetica o delle tecnologie soggette a dichiarazione, nonché le informazioni ai sensi dell’ordinanza sulla dichiarazione agricola. Le informazioni verbali sugli allergeni sono consentite solo se viene fornito un avviso sulla possibilità di informazioni verbali.

Vendita a distanza (commercio online)
Ad ottobre, in un comunicato stampa, l’Associazione dei chimici cantonali svizzeri (ACCS) ha criticato le informazioni incomplete sugli alimenti nella vendita sfusa online. In quasi l’80 % dei negozi online, le informazioni erano inadeguate o del tutto mancanti. C’era spesso una mancanza di informazioni sugli allergeni o sugli ingredienti utilizzati.

Quando si acquista tramite un negozio online, i consumatori devono ricevere le stesse informazioni che sono stampate sul cibo preconfezionato o che devono essere date verbalmente quando si acquista in un negozio. Se le informazioni non sono comunicate nel negozio online, devono essere disponibili in qualsiasi momento, direttamente e gratuitamente attraverso canali alternativi (ad esempio, hotline telefonica o chat). Le informazioni devono essere complete e disponibili prima della decisione di acquisto o prima del processo di pagamento.

Das könnte Sie auch interessieren

La Panetteria-Pasticceria Pellanda ha compiuto 50 anni d’attività

Coniglietti di Pasqua: fornitura garantita