Dal 2017 guidiamo insieme la nostra nave associativa. È un lavorare insieme con molta passione e impegno per il nostro settore, ognuno nel proprio ambito, operativo e strategico. Ci completiamo a vicenda in modo eccellente e ognuno di noi utilizza i propri punti di forza in modo mirato. Possiamo contare su un’esperienza pluriennale e su un’ampia rete di contatti. Naturalmente ci sono, anche se raramente, delle differenze. Le nostre discussioni sono costruttive e orientate agli obiettivi. La nostra associazione non è una delle più grandi, ma con le forze unite e una buona rete riusciamo a ottenere il meglio per i nostri membri sul mercato e in politica e anche a dare l’esempio.


L’anno scorso è stato ricco di sfide politiche, economiche e sociali. Per la direzione dell’associazione, ciò significava spegnere gli incendi che minacciavano di divampare e utilizzare questa energia per i nostri soci. Non avremmo potuto farlo da soli. Possiamo contare su un Comitato centrale che pensa e agisce attivamente e su un team impegnato e competente in ufficio. Desideriamo ringraziare tutti loro, nonché i dirigenti e il personale delle istituzioni PCS, la Scuola Professionale Richemont, la SBC Treuhand AG e la panvica, per il loro grande e proficuo impegno e per l’eccellente collaborazione.


Il 2022 è stato un anno difficile. Ma ci sono stati anche molti momenti meravigliosi, come il successo dei SwissSkills a Berna e dei WorldSkills 2022 di panetteria-pasticceria-confetteria alla Scuola Professionale Richemont di Lucerna con il coronamento assoluto, ottenuto con lo splendido titolo di Campionessa mondiale della pasticciera-confettiera Juliana Thöny e la medaglia di bronzo della nostra panettiera-pasticciera Vera Stocker. La presenza efficace e impegnata dei nostri colleghi vodesi all’evento Festa delle feste di quest’autunno. O il fatto che siamo riusciti a organizzare di nuovo un congresso dal vivo dopo due anni. Il nuovo Re del nostro settore: l’eccentrico (in tedesco «Eigenbrötler») Daniel Amrein, che ha ricevuto la meritata Corona del fornaio al congresso. Il successo della prima edizione del concorso di praliné, organizzato dalla PCS insieme a DistiSuisse e al nostro attuale Ambasciatore Patrick Zbinden.


Un grande ringraziamento a voi, cari colleghi, e ai nostri operatori del settore per la loro fiducia nell’associazione e nel nostro lavoro. Vi auguriamo un 2023 più tranquillo e, soprattutto, un’attività di successo con un numero sufficiente di professionisti qualificati. La PCS, con il suo Comitato centrale, guiderà la nave della nostra associazione nella giusta direzione.

Silvan Hotz, Presidente PCS

Urs Wellauer-Boschung, Direttore PCS

Das könnte Sie auch interessieren