Alla riunione del Comitato centrale (CC) dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS), tenutasi il 27 ottobre a Berna, l’ordine del giorno prevedeva ancora una volta importanti temi. Nelle discussioni più impegnative si sono cercate possibili soluzioni, si sono prese decisioni innovative e si sono fatti preparativi per il futuro, il tutto nell’ottica del benessere dei membri e della salvaguardia del settore commerciale.

Finanze

Fondazione Hika
Il bilancio della Fondazione Fondo di soccorso dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) è stato approvato all’unanimità dal Comitato centrale senza discussione e presenta un’eccedenza di 12’300 CHF.

Preventivo PCS con un utile
Il bilancio 2023 dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) prevede un utile aziendale al netto delle imposte e dell’adeguamento dei titoli pari a 23’300 CHF. Tra le altre cose, sono inclusi anche gli SwissSkills 2023 della Scuola Professionale Richemont di Lucerna, la terza ondata della campagna dei giovani talenti e l’aumento dei prezzi di stampa per la pubblicazione di settore «Panissimo», nonché i maggiori costi per la politica e le consulenze legali a causa della pandemia e dell’attuale minaccia di carenza di elettricità.

Preventivo equilibrato 2023 per Richemont
Il preventivo cumulativo della Fondazione Richemont e della SA per il 2023 prevede un fatturato di 7,247 Mio. di franchi e un’eccedenza di 837 CHF (2022: 4’215 CHF). Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico e al passaggio alla fornitura di base a partire dal 1° gennaio 2023, i costi energetici faranno parte di un quadro che non graverà ulteriormente sulle finanze, ha spiegato Martin Schnyder, Responsabile delle finanze della PCS. Il CC ha approvato il preventivo all’unanimità.

Istruzione e formazione

Riunione CSQP
Il 26 settembre si è tenuta la riunione CSQP presso la Scuola Professionale Richemont di Lucerna, incentrata sulla revisione quinquennale. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI ha creato un questionario standardizzato che ora deve essere adattato alle esigenze del nostro settore. Questo catalogo di domande sarà poi inviato a tutti gli interessati (istruttori, formatori professionali, responsabili dei CI, docenti e rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni), che dovranno rispondere alle domande. «Non appena avremo redatto il catalogo delle domande, verrà inviato a tutti in formato elettronico», ha sottolineato Peter Signer, Responsabile di produzione della formazione PCS. Il resoconto verrà esaminato durante la riunione CSQP a giugno 2023.

Vendita 2022+
Lisa Frunz, Responsabile PCS per il commercio al dettaglio, si è dichiarata soddisfatta durante la riunione del CC del lancio Vendita 2022+. In particolare, è stata discussa l’innovazione secondo la quale gli apprendisti dei CI possono essere rimandati a casa se i lavori ricevuti non sono stati portati a termine e non sono stati firmati dal formatore professionale. «Questo sistema ha dato buoni risultati», ha dichiarato Lisa Frunz. I formatori professionali e gli apprendisti sono ora sensibilizzati a questo approccio e gli apprendisti arrivano sempre meglio preparati ai CI.

Kovink
Lisa Frunz, è invece preoccupata per l’introduzione di Konvink. Alcune scuole professionali non si sono sentite responsabili. Ci sono Cantoni che non offrirebbero Konvink nemmeno tre mesi dopo la sua introduzione, «perché gli insegnanti non hanno una padronanza adeguata dello strumento.» Una soluzione è all’orizzonte: la Scuola Professionale Richemont si lancerà all’occorrenza e offrirà corsi introduttivi in loco. Inoltre, lo strumento è leggermente semplificato nella gestione. Il Presidente della PCS Silvan Hotz ha elogiato Konvink.

Meno apprendisti nel 2022
Nel 2022 il numero di apprendisti che hanno iniziato a lavorare nel settore della panetteria-confetteria è diminuito rispetto all’anno precedente. Se nel 2021 si è registrato un leggero aumento nella produzione, la curva è ora in calo in tutte e tre le professioni:

  • Impiegati del commercio al dettaglio: 143 (2021: 168 / 2020: 178)
  • Assistenti del commercio al dettaglio: 72 (84 / 94)
  • Panettieri-Pasticcieri: 262 (300 / 275)
  • Pasticcieri-Confettieri: 170 (182 / 144)

Gastronomia Richemont
Molto positive sono state anche le informazioni sulla Richemont-Gastronomie. «Complessivamente stiamo andando meglio rispetto al 2019, che finora è stato l’anno migliore», ha sottolineato il Direttore Reto Fries.

Progetto di formazione a distanza
Secondo il Direttore della Scuola Professionale Richemont Reto Fries, il progetto di formazione a distanza lanciato dalla Richemont in collaborazione con Global Swiss Learning per il settore della panetteria-confetteria procede in modo positivo. A gennaio verranno formati tre professionisti brasiliani e una cinese per un periodo di tre settimane, che poi condurranno la formazione nei rispettivi Paesi.

Video esplicativo con il nuovo Avatar Ramona Bolliger (ex Campionessa del mondo nella panetteria-pasticceria)

Impianto fotovoltaico e lampade a LED
La messa in funzione di un impianto fotovoltaico consente di autoprodurre circa il 15% del consumo e il passaggio alle lampade a LED consente di risparmiare circa il 10% dell’energia elettrica. La Scuola Professionale Richemont prevede quindi un risparmio di circa il 25% nel 2023.

Diversi

panvica – connect
Connect è il nuovo portale clienti digitale di panvica. Per le aziende si tratta di una buona notizia: il nuovo strumento garantisce una gestione semplice, trasparente e rapida di tutte le transazioni del primo e del secondo pilastro. Entro la fine dell’anno, inoltre, le funzionalità di connect saranno continuamente ampliate, in modo da alleggerire gli oneri amministrativi per gli utenti. Il Presidente della PCS Silvan Hotz ha osservato che ciò ridurrebbe il carico di lavoro per le aziende. Invita pertanto i membri a fare un uso attivo di «connect».

Marketing + comunicazione

Campagna giovani talenti
Con l’approvazione del preventivo 2023, il Comitato centrale ha anche dato il via libera all’avvio della terza ondata della campagna giovani talenti della PCS. La data di lancio è ancora da definire.

Calendario del gusto
Il Comitato centrale ha approvato la pubblicazione del Calendario del gusto 2024. A seconda degli ordini ricevuti, deciderà tra un anno se ci sarà il calendario successivo. Il presupposto è che potrebbero ancora risultare cifre in rosso.

Buoni acquisto PCS
I buoni acquisto PCS hanno subito un leggero cambiamento. A causa della nuova legge sulla protezione dei dati e del responso di clienti e aziende, in futuro il campo dell’indirizzo per gli utenti dei buoni sarà omesso. Sul buono regalo verrà visualizzato un codice QR per accedere all’elenco dei membri.

Campagna Pro Infirmis
Pro Infirmis collabora già con diverse associazioni cantonali. Durante il periodo dell’Avvento, i Grittibänz con un braccio o una gamba mancanti richiamano l’attenzione sulla campagna Pro Infirmis. Ora la confezione di questi speciali Grittibänz mostrerà anche il logo Pro Infirmis accanto al logo Beck.

Prezzi abbonamenti e inserzioni «Panissimo»
Nonostante l’aumento delle spese di spedizione e l’aumento dei costi di stampa, la PCS si astiene dall’aumentare i prezzi dell’abbonamento di Panissimo e delle inserzioni. Questo è un segnale per il settore, che ha superato mesi difficili e si trova di fronte a un simile futuro.

Newsletter PCS/Richemont
L’apertura della Newsletter PCS/Richemont varia tra oltre il 20 e il 35%, a seconda del soggetto e del periodo d’invio. Si tratta di cifre molto incoraggianti, superiori alla media.

Pane per tutti
La campagna ecumenica «Pane da condividere» del sacrificio quaresimale si terrà di nuovo nel 2023. Grazie a questa iniziativa, 50 centesimi per ogni «pane solidale» venduto verranno versati ai piccoli agricoltori nel sud del globo. Se ne riparlerà su «Panissimo» e nella Newsletter ad inizio anno nuovo.

Promozione «Fornai che amano il burro»
Dopo una pausa, Swissmilk riorganizza la promozione «Fornai che amano il burro» in collaborazione con la PCS. Anche in questa occasione i clienti potranno vincere attraverso un concorso, interessanti premi. Ulteriori informazioni sono disponibili su «Panissimo» e nella Newsletter di inizio 2023.

Fissare i prezzi
Su «Panissimo» dell’11 novembre verrà pubblicato un contributo tecnico sul tema «Calcolare correttamente – la sfida della fissazione dei prezzi». Markus Künzli, Direttore della SBC Treuhand AG, ha scritto questo articolo e, grazie alla sua vicinanza al settore, potete accedere a importanti informazioni di base. LINK: Artikel Markus Künzli

Politica

Energia
La discussione sull’energia è attualmente l’argomento numero uno del settore. Il Direttore della PCS Urs Wellauer ha fatto il punto della situazione durante la riunione del CC, descrivendo la situazione attuale e azzardando uno sguardo al futuro. I lettori di «Panissimo» potranno leggerne una sintesi sul numero del 25 novembre. Diversi articoli sono già stati pubblicati in relazione alla questione energetica e vari documenti utili sono stati caricati su intranet.

Legge sulla protezione dei dati
La nuova legge sulla protezione dei dati entrerà in vigore il 1° settembre 2023. L’Unione svizzera delle arti e mestieri usam elaborerà linee guida specifiche del settore, che la PCS adatterà in tempo utile per i suoi membri.

Revisione ordinanza delle derrate alimentari
È in corso la consultazione sulla revisione dell’ordinanza della legge sulle derrate alimentari. La PCS ha potuto contribuire in anticipo. Commenterà di conseguenza nella consultazione. A fine gennaio, «Panissimo» vi informerà sul parere dell’associazione.

Iniziativa sulle indennità
Dal 21 al 27 novembre si svolgerà una settimana di raccolta firme per l’«Iniziativa sulle indennità». Secondo il Direttore PCS Urs Wellauer, la PCS è consapevole che questo non è un buon momento per il nostro settore. Tuttavia, ha espresso l’auspicio che quanti più membri possano essere motivati a raccogliere firme e che diventino attivi nell’ambiente familiare oltre che con i clienti.

Aumento dell’IVA
A seguito della votazione del 25 settembre sulla revisione dell’AVS, l’aliquota normale passerà all’8,1%, l’aliquota speciale per le prestazioni del settore alberghiero al 3,8% e l’aliquota ridotta al 2,6%. L’entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2024.

Eventi

Congresso 2023 + programma preliminare
Il Congresso 2023 dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) si terrà martedì 13 giugno. Alla vigilia del Congresso PCS (12 giugno) si terrà per la prima volta un evento interno all’associazione sul Gurten, monte Hausberg di Berna. Sarà un evento riservato esclusivamente ai delegati, ai comitati cantonali e regionali, al Comitato centrale e ai membri. Con questa riunione, il Comitato centrale (CC) intende rivolgersi direttamente alla base. «Vi prego di prenotare subito questa data», ha detto il Presidente della PCS Silvan Hotz all’ultima riunione del CC. Soprattutto i giovani membri dovrebbero essere motivati a partecipare. Il Vicepresidente della PCS Jean-François Leuenberger ha lanciato un appello ai responsabili delle associazioni cantonali affinché chiedano ai loro membri e delegati di partecipare il più possibile a questa prima. Ulteriori informazioni e un «Safe the date» seguiranno presto.

Festa delle Feste
Il Museo all’aperto Ballenberg di Brienz (BE) ha celebrato per la prima volta in due fine settimana (24-25 settembre e 1-2 ottobre) la «Festa delle feste», feste tradizioni autunnali regionali con 15 festival partner provenienti da tutte le parti del Paese. Uno di questi momenti salienti è stata la «Fête des Moissons» con i panettieri-confettieri vodesi. Il Presidente della PCS è entusiasta dell’evento. Quella è stata la migliore pubblicità per il nostro settore, per l’artigianato ela tradizione in generale. Il Presidente della PCS ha ringraziato i vodesi per il loro grande impegno.

WorldSkills 2022: una settimana speciale
«I WorldSkills 2022 sono stati un’occasione straordinaria», ha dichiarato Martin Schnyder, Responsabile delle finanze PCS, «Dal nulla è nato qualcosa di straordinario!» Il Presidente Silvan Hotz si è congratulato con il team Richemont e con il Direttore Reto Fries per questo successo e ha ringraziato tutti i partecipanti. Lo sforzo è stato immenso, ha confermato Reto Fries. L’evento è andato avanti senza intoppi, il che non è scontato considerando il breve termine. I primi frutti sono già stati raccolti: la domanda e l’effetto positivo a livello internazionale sono estremamente grandi, ha affermato Reto Fries. «Ripercorriamo una settimana speciale, ricca di grandi talenti e di scambi interculturali. Siamo completamente soddisfatti del brillante risultato delle nostre due Signore, Juliana Thöny (oro) e Vera Stocker (bronzo).

Video WorldSkills 2022

WorldSkills 2024
I prossimi WorldSkills si svolgeranno a Lione (F) dal 10 al 15 settembre 2024.

SwissSkills 2023
Il Comitato centrale ha dato all’unanimità il via libera all’attuazione degli SwissSkills interni al settore nel 2023. Si svolgeranno dal 20 al 26 novembre 2023 presso la Scuola Professionale Richemont di Lucerna. I prossimi Campionati svizzeri delle professioni si terranno a Berna nel 2025, in tutti i settori e a livello nazionale.

PCS/sf

Das könnte Sie auch interessieren

Calcolare correttamente – la sfida della fissazione dei prezzi