Da un paese all’altro sentiamo le lamentele sulla carenza di personale qualificato e il dominio pubblicitario dei grandi distributori e dei discount. Ma noi, ognuno di noi, stiamo facendo abbastanza per contrastare tutto questo?

La Notte dei fornai, la Giornata del Pane, la Campagna dei Re Magi, il Calendario del gusto o la Campagna promozionale per i giovani: sono solo alcuni degli sforzi che la PCS intraprende, o ha intrapreso, per presentare il nostro settore e le nostre imprese artigianali sotto la migliore luce a giovani e meno giovani – non da ultimo con l’obiettivo di avvicinare i nostri bei mestieri ai giovani e promuovere il nostro settore, i nostri prodotti.

Ma è questo che vogliono veramente i nostri membri? I dati sulla partecipazione alle ultime campagne erano e sono preoccupanti. Non sorprende quindi che molte di queste campagne siano morte o moriranno a breve… Sono d’accordo, nel caso del Calendario del gusto che si può anche spiegare con l’avanzare della digitalizzazione, ma con le altre?!?

Sarebbe così facile iniziare ad adattare tali azioni alla propria azienda con poco sforzo e poi entusiasmare i propri clienti. Un esempio? Non limitarsi a mettere il Calendario del gusto in negozio a dicembre, ma regalarlo al cliente con un sorriso e qualche buona parola come ringraziamento per la sua fedeltà. Oppure: l’esclusiva Campagna dei Re Magi per i membri, con corona unica e un concorso allettante… Sarebbe una pubblicità così semplice per le vostre rispettive attività e per tutto il nostro settore. Ma questo richiede una partecipazione nazionale e su larga scala, l’iniziativa di ogni singolo imprenditore, affinché le campagne abbiano successo.

Faccio appello a tutti i nostri titolari d’impresa: partecipate! Date una mano!

Solo insieme possiamo resistere alla pressione di un mercato altamente competitivo e trasmettere il valore necessario alle nostre professioni e ai nostri prodotti belli e creativi, in modo da poter continuare a trovare un numero sufficiente di lavoratori qualificati.

Forse avete qualche buona idea: proponetela!

Il vostro Presidente
Silvan Hotz

Das könnte Sie auch interessieren

Conferenza dei Presidenti – Segretarie/ri 8.3.2023