La parte tecnica del concorso Brot-Chef 2022 si svolgerà il 5 novembre 2022 presso la Scuola professionale di Aarau. L’obiettivo è dimostrare abilità tecnica e creatività in cinque tempi da cinque minuti. Un altro compito è quello di utilizzare Kernotto, un prodotto di PuraSpelta.

I tre giovani talenti della Svizzera nord-occidentale che prenderanno parte alla finale del concorso per apprendisti Brot-Chef di quest’anno sono:

Sara Schraner (s), Sebastian Bürgi e Zora Roth sono i tre finalisti del concorso Brot-Chef 2022.

Sebastian Bürgi

Il 17enne frequenta il secondo anno di apprendistato presso la Sutter Begg AG di Basilea. Il desiderio di cucinare e di maneggiare il cibo lo spinge ad apprendere la professione di panettiere-pasticciere. Dice di aver trovato un’ottima azienda di formazione nell’impresa familiare basilese Sutter Begg AG. «Sutter Begg incoraggia gli apprendisti e li motiva ad affrontare sfide come il concorso Brot-Chef», afferma Sebastian Bürgi.

Sara Schraner

La 18enne frequenta il terzo anno di apprendistato presso il panificio Maier di Laufenburg/AG. Cosa la attrae dell’attività di panettiere-pasticciere? «Lavorare con le mani e avere un prodotto finito alla fine della giornata», afferma Sara Schraner. Regula Gerber, la Responsabile della formazione presso il panificio Maier, è un’esperta che ha sempre un orecchio attento alle preoccupazioni degli apprendisti, afferma la diciottenne e conclude: «È stata anche lei a incoraggiarmi a partecipare al concorso per potermi misurare con gli altri apprendisti».

Zora Roth

Il 17enne è al terzo anno di apprendistato presso il panificio Piratenbeck Sollberger di Gontenschwil AG. L’apprendistato come panettiere-pasticciere è proprio quello che fa per lei: «Amo lavorare con le mani e posso dare libero sfogo alla mia creatività quando cucino», dice Zora Roth. Nel panificio dell’avventura Sollberger, tutti gli apprendisti potevano gestire da soli l’intera attività per quindici giorni. «È un’esperienza fantastica», afferma entusiasta la giovane talentuosa.

com/sf

Das könnte Sie auch interessieren

Tasso dei promossi agli esami professionali

La ristrutturazione dell’AVS è indispensabile