Il marchio Pane svizzero, lanciato nel 2021, porta più trasparenza nella produzione, trasformazione e vendita di pane, panini e pane da sandwich svizzeri. Pane svizzero ha fatto visita a Moreno Bignasca jr. della Panetteria Bignasca a Pregassona (TI) che ha deciso di utilizzare il nuovo logo «Pane svizzero».

Moreno Bignasca jr. rappresenta la quarta generazione e gestisce l’attività di famiglia con impegno e serietà. Tradizione, qualità e trasparenza sono i principi dell’artigiano ticinese. Nel negozio di Pregassona sono esposti vari premi tra cui quelli di Swiss Bakery Trophy.

Perché ha deciso di apporre il marchio Pane svizzero sul suo pane?
Il marchio Pane svizzero differenzia i nostri prodotti artigianali e porta un valore aggiunto.

Dove usa il marchio?
Lo utilizzo per la vendita diretta presso i nostri due negozi di Pregassona e di Tesserete.

Con che modalità lo usa?
Utilizzo diversi supporti visivi come ad esempio le banderuole, i manifesti e gli adesivi.

Come è venuto a conoscenza del marchio Pane svizzero?
Tramite le informazioni fornite dall’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) attraverso le puntuali newsletter e la rivista di categoria Panissimo.

Perché è importante sottolineare l’origine locale del pane?
Evidenziare l’origine delle materie prime è molto importante, per un principio di trasparenza verso i nostri affezionati clienti.

La Panetteria Bignasca etichetta i propri prodotti con il materiale di comunicazione disponibile presso l’Associazione Pane Svizzero.

Come hanno reagito i suoi clienti all’uso del marchio?
La maggior parte di loro sono già a conoscenza riguardo all’origine svizzera degli ingredienti delle nostre specialità panarie. Il marchio «Pane svizzero» arricchisce e valorizza ancora di più questo aspetto.

Il comportamento d’acquisto dei clienti è cambiato?
No, non è cambiato. I nostri clienti apprezzano molto i prodotti panari locali. Sono molto soddisfatti nell’avere una vasta gamma certificata.

Che procedura ha seguito per richiedere l’uso del marchio Pane svizzero?
Mi sono registrato tramite la piattaforma di painsuisse.ch e ho fatto richiesta d’adesione.

Ha dovuto cambiare qualche processo o partner per soddisfare i criteri di utilizzo del marchio?
Grandi cambiamenti riguardo ai processi d’acquisto non ce ne sono stati perché acquistiamo già prevalentemente ingredienti svizzeri e locali.

Il marchio Pane svizzero è sinonimo di impegno per una produzione sostenibile con prodotti naturali e locali. Perché questo approccio è importante per lei?
Semplicemente per rafforzare il forte legame con il territorio in cui viviamo. Una produzione sostenibile è sicuramente un tema molto importante che non va trascurato. I nostri clienti lo apprezzano molto.

Quali sono le sfide legate alla produzione ma anche alla gestione sostenibile di un panificio?
La sfida più grande è quella di rinnovarsi di continuo e proporre prodotti sempre di alta qualità, come lo attesta il marchio Pane svizzero. Conoscere le esigenze dei clienti ed adattare di conseguenza il proprio assortimento è fondamentale.

Quali sfide ritiene che il settore dovrà affrontare in futuro? In che modo il marchio Pane svizzero può contribuire a superarle?
Di sfide nel nostro settore ce ne sono sempre molte. Il Marchio Pane svizzero aiuta sicuramente a distinguerci dall’importazione di pane prodotto all’estero.

…  legga l’articolo completo sulla rivista «Panissimo» del 12 agosto 2022.

Maggiori informazioni:
painsuisse.ch/logodelamarque
schweizerbrot.ch/markenlogo

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