Il Vicepresidente della PCS Jean-François Leuenberger guarda agli eventi mondiali poco piacevoli e agli avvenimenti positivi del settore.
Cari Membri, Cari Lettori,
Come voi, sento il bisogno di leggere, vedere e ascoltare cose positive regolarmente! Mi piace un sorriso, una parola gentile, una stretta di mano sincera o un contatto visivo malizioso con tutti quelli che mi piacciono. Per me, questo è il modo migliore per ricaricare le batterie e continuare ad essere felice.
Purtroppo, la realtà della vita ci ostacola e ci travolge con cattive notizie, spesso drammatiche e di difficile comprensione. Vediamo immagini insopportabili che pensavamo fossero scomparse per sempre. E ci sentiamo impotenti. Possiamo solo sperare che si trovino al più presto soluzioni per fermare questo massacro!
Parole come armi, rifugio nucleare, mobilitazione, guerra, ecc. sono state quasi dimenticate e improvvisamente dobbiamo renderci conto che da alcuni giorni stanno plasmando le nostre discussioni. Tuttavia, ci sono meravigliosi raggi di sole e la primavera è già alle porte.
Ho avuto il privilegio di essere un esperto alla mostra e al concorso degli apprendisti Decorissima di Winterthur. Mi sono sentito molto orgoglioso di essere un panettiere-pasticciere quando ho visto che la prossima generazione è sicura di sé, motivata e disposta a investire molto tempo per creare dei veri capolavori! Congratulazioni ai giovani colleghi!
Prima di allora avevamo appena trascorso due giorni intensivi con il Comitato centrale PCS a Yverdon. Anche qui possiamo contare su membri motivati e disposti a mettersi in gioco per il buon funzionamento della nostra associazione – con il sostegno incondizionato del Comitato direttivo.
Anche a Yverdon i Presidenti e i Segretari cantonali si sono riuniti per una mezza giornata di informazioni e scambio di esperienze. Ancora una volta ci sono solo cose positive da dire. Le discussioni sono state aperte, schiette, costruttive e rispettose. Nuove sfide sono state messe sul tavolo e le proposte stimoleranno sicuramente i prossimi dibattiti negli anni a venire!
Bene, come avrete notato, vorrei rimanere ottimista e positivo nonostante le discussioni deprimenti. Grazie a tutti voi per il vostro impegno nei confronti della nostra PCS.
Con tutta la mia gratitudine