Care lettrici, cari lettori,
Alla fine di ottobre ho avuto il piacere di fare un viaggio di formazione nei Paesi Bassi e in Belgio con il nostro gruppo Chaine Confiseur ERFA (Panissimo del 22 novembre). Ho potuto ampliare nuovamente i miei orizzonti e ho visto molte cose positive, ma altre un po’ meno positive. Si può imparare da entrambe, se lo si vuole! La chiave è mantenere sempre un’attenzione aperta. Il fattore decisivo è che il focus rimanga sempre aperto.
La cosa più importante, tuttavia, sono le discussioni con i colleghi e le colleghe, perché ognuno ha una visione o una prospettiva diversa. Discutendo e condividendo questi punti di vista si ottiene uno spettro molto ampio di opinioni e si può contribuire a eliminare i problemi nella propria azienda come pure creare cose nuove. Apprezzo molto anche il contatto personale con professionisti di altri Paesi e con i miei amici della Svizzera. La sera, davanti a una birra, alcuni escono dalla loro stanzetta.
Lo stesso vale per i corsi che si possono frequentare presso la Scuola professionale Richemont. Non solo ciò che viene mostrato è fondamentale, ma anche le informazioni che si possono scambiare con i colleghi professionisti – e le colleghe. È importante saper leggere tra le righe.
Mettete in discussione tutto e cercate di estrarre dalle conversazioni ciò che è più importante per voi!
Questo amplierà i vostri orizzonti su tutti i fronti, divertitevi!
Martin Schnyder
Membro CC, dipartimento delle finanze