Care lettrici, cari lettori,

A fine agosto 2024, molti apprendisti hanno iniziato la Formazione professionale di base. Spero, naturalmente, anche nel nostro settore! A voi, in quanto formatori/trici, va un ringraziamento speciale. Vi siete assunti questo importante compito, di fornire ai giovani adulti una base professionale su cui possono costruire.

Per gli apprendisti sarà quasi tutto nuovo – e per voi? Nell’azienda lavora una nuova persona, che non ha alcuna conoscenza e di conseguenza non può conoscere i nostri termini tecnici, le ubicazioni, i processi e le particolarità. Se questi apprendisti possono iniziare con un piccolo senso di realizzazione, si abitueranno più rapidamente al nuovo ritmo di vita. In questo modo si sentiranno più rapidamente familiarizzati con la nuova materia.

Questo è possibile solo se ne siamo consapevoli. Ecco perché il compito dei formatori/trici professionali è così impegnativo. Sono convinto che ci siano molti bravi formatori/trici professionali, perché i corsi di formazione professionale sono sempre molto frequentati presso la Scuola professionale Richemont a Lucerna.

Auguro a tutte le persone coinvolte, successo, soddisfazione, gioia e un «noi» per il periodo della formazione di base professionale.

Peter Signer, Resp. formazione PCS

Das könnte Sie auch interessieren