In occasione dell’Assemblea generale di Pistor tenutasi a Losanna il 24 aprile, Christophe Ackermann (Grandson/VD) è stato eletto all’unanimità nuovo membro del Consiglio d’amministrazione. Sostituisce Nicolas Taillens (Crans Montana/VS), giunto al termine del suo mandato dopo dodici anni.

I votanti dell’Assemblea generale annuale della cooperativa Pistor Holding hanno nominato Christophe Ackermann come successore di Nicolas Taillens. Il 42enne Ackermann è la terza generazione a gestire l’azienda di famiglia «Ackermann Artisan Boulanger Sàrl» con filiali a Grandson (VD) e ora a Losanna (VD). «Con Christophe acquisiamo un imprenditore giovane e innovativo», ha dichiarato soddisfatto Daniel Eichenberger, presidente del Consiglio d’amministrazione di Pistor.

Nel ringraziare Nicolas Taillens, ha sottolineato la sua dedizione. L’azienda ha beneficiato della sua esperienza e del suo impegno sia all’interno che all’esterno del settore. «Ha plasmato il Consiglio d’amministrazione con la sua personalità».

Gli attuali membri del Consiglio d’amministrazione Gérald Saudan (Friburgo) e David Koller (Sursee/LU) sono stati confermati per altri due anni dai soci della cooperativa. Il Comitato è composto dal presidente Daniel Eichenberger, dal vicepresidente Anton Froschauer, da Katharina Barmettler-Suter, Antonia Signer e Marco Berwert.

Membri del Consiglio d’amministrazione all’Assemblea generale (da sinistra): il presidente Daniel Eichenberger, Nicolas Taillens, Christophe Ackermann, Gérald Saudan e David Koller.

Importante segmento della panetteria-confetteria

Il fatturato di Pistor nel settore della ristorazione è aumentato del 17,6%, raggiungendo i 408,8 milioni di CHF nel 2023. Per la prima volta, questo segmento è diventato la divisione aziendale più grande, con una quota del 51,3%. «Vogliamo guadagnare ulteriori quote di mercato nel settore della ristorazione», ha dichiarato Daniel Eichenberger. Il settore d’attività principale con panetterie, pasticcerie e confetterie è cresciuto di un robusto 2,5% (387,7 milioni di CHF). Nonostante questo cambiamento, il Presidente del Consiglio d’amministrazione e CEO Patrick Lobsiger ha sottolineato che «rimaniamo fedeli ai nostri valori cooperativi». La panetteria-confetteria ha un’alta priorità per Pistor e il Consiglio d’amministrazione che è consapevole della sua missione «di creare valore aggiunto per i nostri soci della cooperativa e di salvaguardare questo segmento».

Investimenti in digitalizzazione e infrastrutture

Pistor intende reinvestire la maggior parte dell’utile di 25,5 milioni di CHF nella digitalizzazione e nell’infrastruttura logistica. Ha citato l’ulteriore espansione di Mercanto, la piattaforma di shopping digitale, il passaggio al sistema operativo SAP e l’impegno per la sicurezza informatica. Saranno effettuati investimenti anche nella logistica e nelle sedi di Rothenburg (LU), Chavorney (VD) e Sennwald (SG).

cv/sf

Das könnte Sie auch interessieren