La festa della mamma è una ricorrenza molto importante per le panetterie-confetterie. Sono state rivolte alcune domande alle mamme e comproprietarie Laura Pellanda, della Panetteria Pellanda Sagl a Intragna, e Franca Antognini, della Pasticceria Marnin a Locarno. Sul significato di questa festa hanno risposto…

La festa della mamma ricorre il 12 maggio. Tre parole che descrivono questo giorno!
Laura Pellanda: Gioia, ricordi e tanta dolcezza!
Franca Antognini: Affetto, dolcezza, gratitudine.

Che significato ha questo giorno per Lei personalmente?
L.P.: Sono mamma anche io e quindi la festa della mamma per me conserva forse il significato più autentico e puro della gioia di essere diventata mamma. Ho bellissimi ricordi di questo giorno insieme ai miei due figli, ma anche di quelli trascorsi con la mia mamma Lucia – che ancora oggi è un riferimento prezioso e imprescindibile nella mia vita – nel nostro negozio di Losone quando lei era alla vendita e io e i miei fratelli le facevamo compagnia. Ma se il significato delle cose si costruisce anche sulle esperienze personali passate, per me quello della festa della mamma ha sicuramente il dolce gusto di una torta di fragole!
F.A.: il ringraziamento collettivo a chi dona la vita: la mamma è presenza complice e costante, la mamma è per sempre. Viva la mamma!

Laura Pellanda della Panetteria Pellanda Sagl a Intragna e Franca Antognini della Pasticceria Marnin di Locarno.

Il vostro negozio è aperto il giorno della festa della mamma? Festeggiate ancora questo giorno?
L.P.: Certamente, lo abbiamo sempre festeggiato e continuiamo a farlo, dando la possibilità ai nostri clienti di poter accedere e acquistare i prodotti freschi ed esclusivi, che realizziamo per questo giorno di festa. A Losone il negozio è aperto dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
F.A.: Sì, il nostro negozio è aperto per dare la possibilità a tutti i figli e le figlie di offrire un dolce pensiero alla propria mamma.

Quanto è importante la festa della mamma per la sua azienda?
L.P.: Contribuire, seppur in una piccola parte, alla riuscita di questa festa e alla felicità dei nostri clienti per noi è molto importante. Non solo per la festa della mamma, ma anche per molte altre festività. Questa è anche un’occasione per diversificare la nostra offerta e realizzare dei prodotti particolari e unici, con alcune variazioni e delle novità. Senza dimenticare che la cura del prodotto passa dalle materie prime fino al suo confezionamento. Ma la tradizione resta un valore fondamentale per la nostra azienda e tra le nostre proposte non mancano mai anche quei prodotti che ci contraddistinguono e che sono sempre apprezzati dai nostri clienti. La torta di fragole, ad esempio, è uno dei prodotti più richiesti in questo giorno.
F.A.: È la terza festa più importante dell’anno, dopo Natale e Pasqua.

Sandra Fogato

… legga il testo completo su «Panissimo» del 3 maggio 2024.

Das könnte Sie auch interessieren

CHRISTOPHE ACKERMANN ELETTO NEL CDA PISTOR

Risveglio primaverile in panetteria e nel settore della vendita