Sto uscendo dalla quarantena … E sì, come tutti voi che dal 1° dicembre al 10 gennaio non uscite quasi mai dai vostri negozi, sopraffatti dal lavoro e soprattutto dal desiderio di accontentare i vostri numerosi clienti con le vostre prelibatezze.

Quale altra professione può vantare una simile impresa?

Questi quaranta giorni sono passati velocissimi e già dobbiamo pensare al nuovo anno, che inizia alla grande!

Sarà un anno ricco di eventi, con un’altra straordinaria edizione della nostra vetrina nazionale: lo SBT a Bulle, i WorldSkills di Lione, i concorsi regionali e cantonali per i nostri apprendisti, le fiere della formazione professionale dove siamo sempre presenti, senza dimenticare i numerosi comitati delle nostre varie istituzioni.

Per un altro anno non potrò evitare i conflitti di programmazione, ma cercherò di evitarli il più possibile!

La revisione totale dei nostri profili professionali ha avuto il via libera… e sì, tutto si muove molto velocemente! L’uso dell’intelligenza artificiale, le nuove abitudini dei clienti, il cambiamento generazionale e il progresso tecnologico sono le ragioni principali.

Abbiamo un Comitato centrale molto attivo e motivato ad assumersi queste responsabilità. Poiché ci sono solo due rappresentanti della Svizzera francese, dobbiamo massimizzare la nostra presenza per rappresentare al meglio i nostri interessi. Presto dovrà subentrare sangue giovane e siamo già alla ricerca di candidati motivati e pronti ad assumersi questa missione… per usare il linguaggio di Goethe.

Poiché questo testo viene tradotto in tedesco, raccomando a tutte queste signore di leggere l’articolo «Le pique du chevalier» del mio amico Bernard Pignat, su Panissimo n. 23 a pagina 41, per sapere cosa ne penso!

Vi auguro anche un felice 2024, abbiate cura di voi!

J.-F. Leuenberger, Vicepresidente PCS

Das könnte Sie auch interessieren

Sì alla revisione totale della formazione professionale nel settore della produzione