Panettone d’autore, l’evento organizzato agli inizi di dicembre dal Marchio garanzia di qualità SMPPC che distingue il Panettone artigianale ticinese, è per gli abili artigiani un’importante vetrina.

L’Asilo Ciani a Lugano, ora ristrutturato, ha fatto da cornice all’evento mettendo in rilievo, con le sue belle luci colorate, i Panettoni di alta qualità che si pregiano del Marchio garanzia di qualità SMPPC (Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino, Mesolcina e Calanca).

Realizzati con passione e grande sapere, i Panettoni hanno richiamato molti affezionati visitatori nell’Asilo più buono del mondo. Panettoni allo zenzero, al cioccolato, tradizionali, nostrani o ai marron glacé sono stati i protagonisti dei grandi sorrisi.

Giuseppe Piffaretti (s), Alain De Raemy e
Don Felice posano sorridenti per
una foto ricordo.

Ad arricchire l’evento è stata la collaborazione con l’Associazione Svizzera dei Sommelier Professionisti (ASSP). Anna Valli, Sommelier Professionista e Presidente ASSP della Svizzera italiana, con Giuseppe Piffaretti, Responsabile della Commissione Marchio SMPPC, hanno presentato con bravura e competenza l’abbinamento guidato: due Panettoni e due pregiati vini. Per i bambini: due Panettoni e due Gazzose. Anche Alain De Raemy, Amministratore Apostolico di Lugano accompagnato da Don Felice, ha preso parte all’abbinamento.

Anna Valli, Sommelier Professionista e Presidente ASSP della Svizzera italiana presente a Panettone d’autore con l’abbinamento guidato.

Il concorso, che ha messo in palio un Panettone da 3 chilogrammi, è stato vinto da Gaia Galli. Oltre ad aver risposto correttamente alla domanda del concorso, aveva preso parte insieme ad altri tredici bambini anche all’abbinamento guidato. Il premio, il grande Panettone, farà un lungo viaggio per le festività. Con Gaia raggiungerà per Natale i parenti in Brasile.

Gaia Galli ha vinto
il premio del concorso.

Auguri di buone feste… con il Re dei lievitati!

Sandra Fogato
Resp. Segretariato SMPPC

Galleria fotografica

La rivista «Panissimo» n° 24, del 22 dicembre 2023, ha dedicato un paio di pagine (58 e 59) a questo speciale evento.

Das könnte Sie auch interessieren