Dal 21 al 23 novembre si svolgeranno presso la Scuola professionale Richemont di Lucerna gli SwissSkills Championships. I migliori delle procedure di qualificazione 2023 panettieri-pasticcieri-confettieri con specializzazione nel settore della panetteria-pasticceria e pasticceria-confetteria, nonché del commercio al dettaglio, si contenderanno i titoli del Campionato svizzero. Abbiamo posto alcune domande al presidente della commissione per le competizioni PCS Daniel Nyfeler…

COME È ANDATO FINORA IL LAVORO DI PREPARAZIONE?
La selezione e le giornate di squadra presso la Scuola professionale Richemont sono state un successo. Siamo nella fase finale del lavoro di preparazione. I candidati si stanno esercitando e stanno armeggiando con le loro creazioni.

C’ERANO PUNTI DA RISOLVERE?
Finora è filato tutto liscio.

COME SI È SVOLTA LA SELEZIONE DEI CANDIDATI?
Quest’anno ci sono state meno candidature rispetto al passato. Ciò è probabilmente dovuto all’anno intermedio degli SwissSkills e alla sua attuazione su scala ridotta. I grandi eventi di Berna, i Campionati centralizzati professionali svizzeri, suscitano maggiore interesse.

Daniel Nyfeler (seconda fila al centro) con parte del team di assistenti e membri della giuria agli SwissSkills dello scorso anno, a Berna, i Campionati centralizzati professionali svizzeri.

COSA RESTA DA FARE?
Stiamo preparando le attrezzature e gli utensili. Le cerimonie di chiusura sono ancora in fase di preparazione. Dopo di che potremo iniziare presto!

PERCHÉ VALE LA PENA VISITARE SWISSSKILLS?
Anche su scala ridotta, vale la pena visitare i Campionati svizzeri di quest’anno. Le opere finali potranno essere ammirate nel pomeriggio di giovedì 23 novembre, tra le ore 13.00 e le ore 16.30. Ci saranno sicuramente molte nuove creazioni in mostra e di livello davvero elevato. Ne sono già sicuro!

Nota della redazione
Le competizioni e la cerimonia di chiusura non sono aperti al pubblico.

Intervista: Claudia Vernocchi/sf

Das könnte Sie auch interessieren

Panettone d’autore torna all’Asilo Ciani