I due nuovi membri eletti al congresso di quest’anno, Gregor Menzi (Café-Bäckerei-Konditorei Abderhalden, Wattwil/SG) e Konrad Pfister (Bäckerei-Conditorei Fleischli AG, Niederglatt/ZH), hanno partecipato per la prima volta alla riunione autunnale del Comitato centrale dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) a Berna. Si è discusso a lungo sul nuovo CCL e sul futuro profilo professionale del nostro settore.

I preventivi 2024 della PCS e della Scuola professionale di Richemont (SPR) sono stati approvati all’unanimità. Il preventivo dell’associazione presenta un’eccedenza di 16’200 franchi, mentre quello della SPR è praticamente in pareggio (- 243 franchi). Si è discusso approfonditamente del nuovo Contratto collettivo di lavoro e del futuro profilo professionale del nostro settore.

Diversi

UIBC: nuovo Presidente
L’Unione Internazionale dei Panettieri-Confettieri (UIBC) ha un nuovo presidente. In occasione del congresso annuale, tenutosi quest’anno alla fiera IBA di Monaco (Germania), il francese Dominique Anract è stato eletto nuovo presidente. Egli sostituisce lo svedese Günther Koerffer.

Il presidente dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri, Silvan Hotz, è stato confermato membro del CdA UIBC.

Giochi Olimpici a Milano
Le Olimpiadi invernali del 2026 si terranno a Milano (I). L’associazione italiana ha proposto durante l’ultimo incontro dell’UIBC che il pane, lo sport e la sana alimentazione siano il tema di questo evento e che venga creato, ad esempio, un pane salutare. I delegati dell’UIBC hanno approvato questa proposta. Il compito ora è quello di sviluppare un progetto, ha dichiarato Silvan Hotz, membro del CdA dell’UIBC.

Riunione dell’associazione dei mugnai svizzeri
I rappresentanti della SBC, sotto la guida del presidente Silvan Hotz, e l’associazione dei mugnai svizzeri si incontrano una volta all’anno in autunno per uno scambio di idee. Come sempre, questo incontro è stato informativo e costruttivo, ha informato Silvan Hotz ai membri della SBC.

Incontro della Federazione Mugnai Svizzeri
I rappresentanti della PCS, sotto la guida del presidente Silvan Hotz, e la Federazione Mugnai Svizzeri si incontrano una volta all’anno in autunno per uno scambio di idee. Come sempre, questo incontro è stato istruttivo e costruttivo, ha informato Silvan Hotz ai membri della PCS.

Unione svizzera delle arti e mestieri

Riflettori sulle PMI
Il presidente della PCS Silvan Hotz ha partecipato a una tavola rotonda sul tema dell’energia sul canale televisivo usam Fokus KMU. Il programma, della durata di 20 minuti, è visibile su diversi canali televisivi per una settimana a partire da lunedì 6 novembre. Fokus KMU è presentato dall’Associazione svizzera di categoria usam e viene trasmesso su TeleZüri, Tele M1, TeleBärn, Tele 1 e Tele Ostschweiz ogni lunedì dalle 17.30 e ripetuto per una settimana. I programmi sono disponibili anche sul web tramite la piattaforma Vimeo dell’usam. Alla trasmissione

Urs Furrer nuovo direttore usam
La Camera di commercio dell’Unione svizzera delle arti e mestieri (usam) ha eletto all’unanimità Urs Furrer come nuovo direttore dell’usam. Il direttore designato è avvocato e dal 2014 è amministratore delegato di Chocosuisse e Biscosuisse. In precedenza, Furrer è stato membro del CdA di Expertsuisse e di economiesuisse, nonché avvocato presso KPMG. Furrer è membro del PLR e vive nel Canton Argovia. L’entrata in carica è prevista per il 1° maggio 2024 e succederà al direttore Hans-Ulrich Bigler, che si è dimesso per motivi di età.

Associazione

Bilancio della Conferenza dei presidenti e dei segretari
A settembre, nell’ambito della riunione di due giorni del Comitato centrale (CC) a Bulle (FR), si è svolta la riunione dei presidenti e dei segretari regionali e cantonali. Come ha scritto nel suo editoriale su «Panissimo» del 27 ottobre, il presidente della PCS Silvan Hotz ha espresso il suo rammarico ai membri del CC per la scarsa partecipazione dei Cantoni e delle regioni. «Questa è l’unica occasione di scambio di idee per i rappresentanti cantonali e regionali…». All’editoriale

Congresso 2024
Per la prima volta, alla vigilia del Congresso di quest’anno, è stato organizzato un evento networking per i membri della PCS. L’evento sul Gurten, la montagna locale di Berna, è stato un vero successo e sarà ripetuto nel 2024. La sede sarà il leggendario pub Bierhübeli di Berna.

Il prossimo congresso si terrà a Berna il 4 giugno 2024.

Finanze

Accordo associativo con Coop e Migros
Il Comitato centrale ha approvato all’unanimità l’accordo associativo con Coop e Migros. I due grossisti compenseranno l’associazione per il lavoro svolto per la formazione di base nella produzione.

Fondazione del fondo di soccorso
Il Consiglio di amministrazione ha approvato all’unanimità il preventivo 2024 della Fondazione del fondo di soccorso per un totale di 13’060 franchi (2022: 12’300 franchi).

Preventivo 2024 PCS e Scuola Professionale Richemont
Il Comitato centrale ha approvato all’unanimità i preventivi dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) e della Scuola professionale Richemont. Il preventivo cumulativo della Scuola professionale Richemont è praticamente in pareggio, con una minor entrata di 243 franchi, mentre quello della PCS prevede una maggior entrata di 16’200 franchi (2023: 23’300 / importo 2022: 21’412 franchi).

CI produzione: aumento dei prezzi
I prezzi dei corsi interaziendali sulla produzione non sono stati aumentati dal 2011, quando è stata introdotta l’ordinanza sulla formazione (BiVo). I prezzi attuali dei corsi si basano, su quelli stabiliti all’epoca, sul numero di partecipanti di 16 persone per classe. «Questa dimensione delle classi non è più realistica», ha dichiarato Reto Fries, direttore della Scuola Professionale Richemont. In parte perché i Cantoni hanno espressamente richiesto una dimensione inferiore delle classi e in parte perché le classi non possono più raggiungere tale numero. Il numero medio di partecipanti per classe è attualmente di undici. Si tratta del 31% in meno rispetto a quanto calcolato all’inizio. Inoltre, l’aumento dei costi del personale, dell’energia e/o delle materie prime non è stato trasferito negli ultimi dodici anni. Il Comitato centrale ha quindi deciso a larga maggioranza di apportare una correzione: L’aumento ammonta al 22,5% o a 53 franchi per giorno di corso rispetto al prezzo originario. I costi di vitto e alloggio non vengono toccati. Le nuove tariffe saranno applicate dall’inizio dell’anno formativo 2024.

Il presidente della PCS Silvan Hotz ha raccomandato ai membri della PCS di discutere la questione nelle regioni e di esortare i responsabili a puntare su classi più numerose e a essere flessibili nella loro composizione.

Istruzione e formazione

Corsi annuali a tema
La Scuola professionale Richemont sta lavorando a un nuovo concetto per i futuri corsi annuali a tema, che saranno riproposti nel 2024. Questi si chiameranno «giornate di formazione Richemont» e saranno un mix di workshop e sessioni Richemont, ha spiegato il direttore di Richemont Reto Fries.

Istruzione e amministrazione

Revisione formazione di base nella produzione
La formazione di base nella produzione deve essere rivista. Ma come dovrebbe essere? Una revisione totale o parziale? Peter Signer, responsabile della formazione di base e continua nel settore della produzione, ha fornito ai colleghi del CC le informazioni necessarie. «L’attrattiva della formazione nel nostro settore deve essere nuovamente aumentata», ha sottolineato Signer. Ha notato una tendenza alla specializzazione delle aziende, «non dobbiamo perdere queste aziende formatrici».

Peter Signer si è schierato a favore di una revisione totale e contro una «politica di rattoppi». I costi dell’ultima revisione ammontano a un quarto di milione di franchi, senza contare l’esborso finanziario per l’adeguamento delle Scuole professionali, il materiale didattico e il contenuto dei corsi interaziendali.

Tutti i membri del CC sono consapevoli della necessità di agire. Ma dove dobbiamo andare e quali costi dobbiamo aspettarci? La Commissione per lo sviluppo e la qualità professionale CSQP è stata incaricata di preparare un documento in merito alla riunione del Comitato centrale di dicembre.

Corsi per sommelier del pane in Svizzera
In futuro, i corsi per sommelier del pane per i partecipanti svizzeri non si terranno più a Weinheim (Germania), ma presso la Scuola professionale Richemont di Lucerna, ha annunciato il direttore Reto Fries: i corsi saranno adattati alla Svizzera in stretta collaborazione e la Commissione d’esame continuerà a essere curata da Weinheim. I primi 6 x 3 giorni di formazione saranno tenuti a Lucerna, mentre gli altri 2 x 3 giorni di esami si svolgeranno a Weinheim come in precedenza. Questa offerta sarà valida a partire da aprile 2024.

Informazioni in merito saranno disponibili nelle prossime settimane sui siti web della Scuola Professionale Richemont o di Weinheim.

Claudia Vernocchi/sf


Das könnte Sie auch interessieren