In occasione della Giornata mondiale del pane e della mostra speciale «Chorn-Mähl-Brot», Peter Schüpbach, ex mastro fornaio e insegnante della scuola professionale di lunga data, ha affascinato i numerosi visitatori del Dorfmuseum di Konolfingen con la sua interessante conferenza.

La pregiata lavorazione artigianale del pane, alimento base, ha interessato un vasto pubblico. La soffitta del museo comunale Alter Bären era piena. Peter Schüpbach ha introdotto le origini e lo sviluppo della cultura del pane: «Il pane, uno degli alimenti più antichi, fa parte della nostra storia e plasma usi e costumi. In Svizzera questo patrimonio culturale viene vissuto con una varietà di circa 400 creazioni di pane».

Dal grano al pane

Dalla struttura del grano all’alimento fresco di base, Peter Schüpbach ha saputo affascinare i visitatori con molti dettagli importanti. In modo facilmente comprensibile, con l’aiuto di immagini e piccoli esperimenti, ha spiegato l’impegnativo compito di fare l’impasto e l’importante fase di lievitazione: «Con gli impasti a lunga lievitazione, si lascia riposare molto l’impasto. Questo ha il grande vantaggio che il pane può produrre tanti sapori e rimanere fresco a lungo. Il panettiere può anche fare a meno dei prodotti per la cottura e degli additivi.»

Pregiate materie prime regionali costituiscono la base per un buon pane da forno. Ricco di carboidrati complessi, il pane ti sazia e contribuisce a un funzionamento equilibrato del corpo. Ci fornisce inoltre preziose proteine ​​vegetali, vitamine, minerali e fibre.

Vero artigianato

Cuocere il pane è un’arte che richiede un alto grado di esperienza e sensibilità, oltre a molto tempo e agli ingredienti migliori. Con la degustazione finale dei diversi pani, Peter Schüpbach ha lasciato che i visitatori vedessero, annusassero e sentissero la differenza con le sue conoscenze estremamente vivaci e preziose: «Il pane fatto con amore dal fornaio ha un odore e un sapore diverso dal pane prodotto in modo industriale». Durante la sessione finale di domande e risposte, il professionista è stato in grado di rispondere a molte domande interessanti degli ascoltatori interessati. La sua conferenza è stata la migliore pubblicità per il pane artigianale del panettiere.

A tutti i membri del settore consigliamo caldamente una visita alla mostra speciale «Chorn-Mähl-Brot» nel Dorfmuseum di Konolfingen.

Willi Blaser/Markus Tscherrig/sf

Maggiori informazioni

Das könnte Sie auch interessieren