Sabato scorso si è tenuta a Cadenazzo l’assemblea generale della Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino, Mesolcina e Calanca (SMPPC). Durante la stessa sono stati premiati gli apprendisti che hanno terminato la loro formazione AFC e CFP nella panetteria-pasticceria, pasticceria-confetteria e nel commercio al dettaglio. Consegnati due importanti riconoscimenti.

Tra soci onorari, membri attivi, membri non attivi, invitati, ex apprendisti e rappresentati, la sala dell’Agriturismo La Ciossa a Cadenazzo ha ospitato una settantina di persone per l’assemblea generale della Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino, Mesolcina e Calanca (SMPPC).

PRIMA PARTE

Nella prima parte dell’assemblea riservata ai soci, oltre ad approvare i conti del 2022 e il preventivo 2023, sono state approvate all’unanimità anche le modifiche dello Statuto. Mattia Gorietti, Responsabile dell’Istruzione professionale della SMPPC, ha presentato la nuova formazione scolastica 2030. Ivan Prest, consulente panvica per il Canton Ticino, ha concluso la prima parte esponendo ai membri le più importanti proposte dell’assicurazione sociale.

SECONDA PARTE

La seconda parte si è focalizzata in modo particolare sulla premiazione degli apprendisti che hanno terminato con successo la loro formazione e su due importanti riconoscimenti.

Mattia Gorietti ha condotto la premiazione apprendisti con l’aiuto di Daniel Ricigliano, Ispettore di tirocinio. Un presente è stato consegnato a tutti gli apprendisti AFC, CFP per le categorie panettieri-pasticcieri, pasticcieri-confettieri e commercio al dettaglio.

Hanno terminato il loro tirocinio presso le aziende formatrici:

PANETTERIA-PASTICCERIA AFC
Jennifer Tschumi – Marina SA – Lugano
Stefano Ponti – La Bottega del Fornaio di G. Piffaretti Sagl – Mendrisio
Raffaele Tragni – Manor SA – Lugano

PASTICCERIA-CONFETTERIA AFC
Dylan Gilardoni – Pasticceria Ricigliano – Lugano
Giulia Olivotto – Confiserie Al Porto – Tenero
Michelle Mascetti – Pasticceria Ricigliano – Lugano
Diana Bonzani – Confiserie Al Porto – Tenero
Enea Mancassola – Münger 1923 SA – Paradiso

PANETTERIA-PASTICCERIA-CONFETTERIA CFP
Sofia Montanari – Fondazione Il Fornaio la Fonte – Lugano
Laura Nodari – Pasticceria Ricigliano – Lugano

COMMERCIO AL DETTAGLIO AFC
Sidney Ballerini – Florean Sagl – Davesco
Liliana Da Silva Abdullah – Artebianca Sagl – Lugano

Gli ex apprendisti posano nella foto ricordo con (da destra): Patrizia Roder, Capo perito del commercio al dettaglio, Laura Menafoglio, Ispettrice corsi interaziendali e procedure di qualificazioni per il commercio al dettaglio, Mattia Gorietti, Responsabile dell’Istruzione professionale SMPPC, Massimo Turuani, Presidente SMPPC e Daniel Ricigliano, Ispettore di tirocinio.

RICONOSCIMENTI

Come segno di riconoscenza, la SMPPC ha avuto il privilegio di consegnare due presenti.
Il primo è andato a Nikita Valentini, docente di cultura generale presso il Centro Professionale Tecnico di Trevano a Canobbio per il suo pensionamento – assente scusato all’assemblea.
Il secondo è stato consegnato da Massimo Turuani, Presidente, a Giuseppe Piffaretti per il suo particolare operato professionale.

Il Comitato cantonale SMPPC (da sinistra): Luca Danesi, Alain Philipona, Daniel Ricigliano, Giuseppe Piffaretti, Massimo Turuani e Mattia Gorietti.

PROSSIMA ASSEMBLEA

Al termine dell’assemblea, un ricco aperitivo e una squisita cena hanno deliziato tutti i presenti. Nel 2024 l’assemblea generale della SMPPC si terrà, molto probabilmente, nel mese di ottobre.

Sandra Fogato
Responsabile Segretariato SMPPC

Das könnte Sie auch interessieren