Con le votazioni finali le Camere federali hanno concluso la sessione autunnale a fine settembre. Il Parlamento ha approvato 21 proposte. I Verdi si oppongono ai piani di costruzione delle strade e vogliono sostenere il referendum annunciato dall’ata.

Per 37 parlamentari, l’ultimo giorno di sessione è stato anche il giorno dell’addio: non si sono candidati per la rielezione. Il nuovo Parlamento sarà eletto il 22 ottobre e si riunirà per la prima volta il 4 dicembre. Le elezioni sono ormai imminenti. Assicuratevi di partecipare alle elezioni per inviare al Parlamento federale candidati favorevoli alle attività imprenditoriali!

Le notizie più importanti per il nostro settore dalla sessione autunnale:

Promozione delle vendite
Il Parlamento desidera che la Confederazione possa continuare a promuovere la vendita di carne, uova e prodotti caseari. Come il Consiglio degli Stati prima di lui, il Consiglio nazionale ha deciso di non seguire una petizione di Greenpeace che chiedeva l’interruzione del sostegno finanziario.

Legge sugli aiuti alle imprese
In futuro, l’Amministrazione federale dovrà esaminare sistematicamente le possibilità di sgravare le imprese dagli oneri amministrativi al momento dell’emanazione di nuovi decreti.

Freno normativo
Le imprese non saranno più protette da una legislazione ad alta intensità di costi attraverso un freno normativo. Seguendo le orme del Consiglio degli Stati, anche il Consiglio nazionale non ha dato seguito al progetto di legge richiesto dal Parlamento e redatto dal Consiglio federale.

Legge sul CO2 rivista
La revisione della legge sul CO2 copre il periodo successivo al 2024 e fino al 2030. Il Consiglio degli Stati ha terminato il dibattito sulla legge e ha approvato diverse risoluzioni. Una decisione è la seguente: in linea di principio, tutte le aziende – e non solo alcuni settori, come avviene oggi – dovrebbero poter essere esentate dalla tassa sul CO2 se, in cambio, si impegnano a ridurre le proprie emissioni di CO2. Con incentivi anziché divieti, la nuova versione della legge sul CO2 intende motivare la popolazione a proteggere il clima.

Lavoro giovanile
I giovani dovrebbero poter richiedere un congedo non retribuito di due settimane all’anno per svolgere attività di volontariato. Il Consiglio nazionale ha adottato due mozioni che chiedono il raddoppio del congedo obbligatorio per i giovani.

Festa nazionale
La Svizzera non avrà un secondo giorno festivo il 12 settembre. Il Consiglio degli Stati ha respinto una mozione del Consiglio nazionale. Come il Consiglio federale, teme notevoli costi economici.

Legge sugli stranieri
L’allentamento della legge sugli stranieri e l’integrazione, approvato in linea di principio dall’Assemblea federale, è di nuovo nel limbo. Il Consiglio degli Stati ha cambiato opinione sul progetto di legge e martedì ha approvato una mozione per rinviarlo al Consiglio federale. Fino a giugno di quest’anno, il Consiglio degli Stati aveva appoggiato il progetto di legge, che intendeva dare un contributo alla lotta contro la carenza di lavoratori qualificati.

Decreto sull’energia
Con il decreto sull’energia, l’Assemblea federale ha posto le basi per la futura strategia energetica e di sicurezza dell’approvvigionamento in Svizzera. Entro il 2050, 45 Terawattora di elettricità dovranno essere prodotti da fonti energetiche rinnovabili (esclusa l’energia idroelettrica). La legge federale è stata modificata.

Fondi di compensazione per le famiglie
I Cantoni devono introdurre una completa equiparazione degli oneri per il finanziamento degli assegni familiari per i lavoratori dipendenti e autonomi. Il Consiglio degli Stati ha adottato un disegno di legge corrispondente. Ora è la volta del Consiglio nazionale.

Formazione professionale
Gli istruttori della formazione professionale possono continuare a formare gli apprendisti anche durante l’orario ridotto. Entrambe le Camere si sono espresse a favore dell’inserimento permanente nella legge di un regolamento di esenzione corrispondente al periodo della pandemia Covid-19.

Urs Wellauer-Boschung,
Direttore PCS
/sf

Das könnte Sie auch interessieren

I vertici delle associazioni imprenditoriali invitano a partecipare alle elezioni