Il Comitato centrale dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) si è riunito per due giorni a Friburgo all’inizio di settembre. Si è trattato della prima riunione dopo la (ri)elezione al Congresso di Berna dello scorso giugno. Tra i temi discussi, l’energia, il Contratto collettivo di lavoro CCL, la formazione e la Campagna dei re magi. La prima sera si è unito a loro Didier Ecoffey, Presidente dei panettieri-confettieri di Friburgo e dell’Associazione regionale della Svizzera romanda. Ha presentato Mathieu Walther, candidato a subentrare a Ecoffey come presidente cantonale.

Istruzione e formazione

Associazione degli insegnanti specializzati
In occasione dell’Assemblea generale dell’Associazione degli insegnanti specializzati (FLV-GRMC) a Yverdon-les-Bains (VD), la presidente Gabriela Meier si è dimessa per motivi di salute. Raffi Küng ha assunto la carica ad interim. Secondo Peter Signer, responsabile della produzione per l’istruzione e la formazione presso la PCS, sono in corso discussioni sulla fusione delle associazioni svizzero-tedesche e francesi.

Conferenza Capo periti
Alla fine di agosto, presso la Scuola professionale Richemont di Lucerna, si è svolta la riunione dei Capo periti. Tra le altre cose, sono state apportate modifiche alla formulazione dei compiti nelle linee guida per panettieri-confettieri. «Questo significa che siamo di nuovo conformi alla LDerr (Legge federale sulle derrate alimentari e gli oggetti d’uso)», ha commentato felicemente Peter Signer.

Attestato – specializzazione
Peter Signer ha informato su due modifiche apportate alla riunione del CC: è ora possibile inserire la specializzazione nell’attestato federale di capacità. Il foglio di valutazione non può più essere consegnato.

Classe esame professionale
Nell’agosto 2023, 17 candidati hanno iniziato con il corso per l’esame professionale di cui 7 per la panetteria-pasticceria, 6 per la pasticceria-confetteria e 4 per il commercio al dettaglio.

Revisione quinquennale: sondaggio
In occasione della revisione quinquennale della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI, quest’anno è stato condotto un sondaggio tra i datori di lavoro, i formatori professionali, gli insegnanti e gli interessati (aperto al pubblico), nonché tra gli ex apprendisti diplomati tra il 2022 e il 2023. Secondo Peter Signer, il fatto è che è necessario un cambiamento nella formazione e negli esami finali «se non vogliamo perdere ancora più aziende formatrici o provocare una moltitudine di soluzioni cantonali». L’ultima revisione totale della formazione di base di panetteria, pasticceria e confetteria è stata affrontata nel 2006 ed è entrata in vigore nel 2011. «Solo» una revisione parziale o totale e a quale prezzo? Il gruppo di lavoro recentemente costituito ha ricevuto il mandato dal CC di fornire ulteriori informazioni per una decisione e di proporre le prime modifiche.

Commercio al dettaglio

Vendita 2022+: volantino
Formazione nel commercio al dettaglio in Svizzera (FCD) ha realizzato un volantino per la vendita 2022+ destinato ai formatori professionali. Contiene una panoramica compatta e chiara del sistema di formazione nel luogo di apprendimento ed è corredato di link utili. Lo strumento è destinato a sostenere i formatori professionali nel loro lavoro. È disponibile gratuitamente in formato elettronico. Questo volantino si può trovare sul sito web della FCD, ma anche nei documenti Vendita 2022+ su Progetta il tuo futuro.

Vendite 2022+: formazione Konvink
FCD offre una formazione online per Konvink. Non è richiesta alcuna registrazione. La formazione è condotta da Konvink. Il link è indicato nel suddetto volantino o può essere consultato direttamente sul sito web della FCD. «Nel nostro settore siamo lieti di sostenere i formatori professionali con consigli e assistenza», ha sottolineato Lisa Frunz, responsabile del commercio al dettaglio PCS. «Per questo motivo offriamo sempre l’opportunità di una formazione in loco». I capo periti sono stati informati di questa offerta. Inoltre, tutti i partecipanti ai corsi per formatori professionali vengono formati con Konvink in un giorno. Le persone che non hanno frequentato il corso FP presso la Scuola professionale Richemont possono completare questa giornata di «pianificazione della formazione» in loco.

Vendita 2022+: linee guida
Nel corso dell’ultima riunione della Commissione, alla fine di agosto, sono state approvate le linee guida della PQ «Vendita 2022+» e una serie 0. Questi documenti devono ora essere elaborati e tradotti. Devono essere riscritte altre undici griglie di protocollo per ICD e CFP.

Scuola professionale Richemont
Il direttore Reto Fries ha potuto registrare uno sviluppo positivo delle iscrizioni ai corsi. Si tratta di un aumento di circa il 150% rispetto all’anno precedente.

Richemont: pass vacanze
La scuola professionale Richemont di Lucerna ha partecipato per la seconda volta all’offerta pass vacanze cantonali – con grande successo. Si trattava di una delle offerte più richieste ed è stata molto apprezzata. In questi otto pomeriggi sono state contate circa 150 persone.

Conferenza dei presidenti e dei segretari delle associazioni cantonali e regionali
Da «Reload», la Conferenza dei presidenti e dei segretari cantonali e regionali si tiene due volte l’anno. La partecipazione alla riunione di quest’anno è stata scarsa. Erano presenti i rappresentanti di undici Cantoni/regioni. È opportuno che dal 2026 si svolga un solo evento di questo tipo? Come dovrebbe essere organizzato? I rappresentanti regionali sono stati incaricati di raccogliere le risposte dai loro Comitati cantonali.

Politica

Riforma della LPP
Il direttore della PCS Urs Wellauer-Boschung ha fatto riferimento all’imminente riforma della LPP, contro la quale è stato presentato un referendum. «Il nostro settore è interessato e analizzeremo la situazione iniziale insieme a panvica». Il referendum si terrà il 2 giugno.

Dichiarazione pane e prodotti da forno
Secondo le previsioni di Urs Wellauer-Boschung, la nuova Ordinanza della legge sui prodotti alimentari (Stretto 4) entrerà in vigore probabilmente nella primavera del 2024. Egli ha auspicato che questo inasprimento della dichiarazione del pane e dei prodotti da forno includa soluzioni pragmatiche. Il rapporto del governo federale non è ancora stato pubblicato. La PCS è fortemente impegnata nel nostro settore. A livello politico, sono in corso sforzi per ridurre il consumo di zucchero, grassi e sale. Secondo Wellauer-Boschung, l’obiettivo è quello di adottare misure su base volontaria e di sensibilizzare l’opinione pubblica.

Protezione contro le frodi
La contraffazione e le frodi nel settore alimentare devono essere rese più difficili. La legge sulla frode del 2014 deve essere modificata. Tuttavia, ciò riguarda principalmente il commercio online e il nostro settore solo marginalmente, ha sottolineato il direttore della PCS Urs Wellauer-Boschung.

Energia
A «Panissimo» è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico. Urs Wellauer-Boschung è membro del Comitato per la carenza di energia: «Non ci aspettiamo che la situazione sia uguale a quella dell’anno scorso nel prossimo futuro. A meno che la situazione geopolitica non cambi o che le temperature non scendano a livelli record».

Contratto collettivo di lavoro CCL
Sono attualmente in corso le trattative tra la PCS, in qualità di associazione dei datori di lavoro, e i rappresentanti dei lavoratori dell’Associazione professionale di panetteria e confetteria, Syna e Unia per un nuovo Contratto collettivo di lavoro. Harisa Reiz, direttore aggiunto della PCS, ha informato i membri sullo stato delle trattative del CCL e ha portato con sé diversi spunti per il prossimo ciclo di negoziati.

Marketing + Eventi

Campagna Corona dei re magi – opportunità per i soci
Numerose campagne sono attualmente in corso sulle piattaforme di comunicazione interna della PCS: il calendario del gusto, la campagna per il risparmio energetico, Prospettiva Svizzera (elez. federali), la campagna per le giovani leve, il Concours du praliné à l’eau de vie e la campagna Corona dei re magi. Il presidente della PCS Silvan Hotz ha invitato i presenti a sostenere la campagna Corona dei re magi, per motivare i soci a partecipare: «È un’ottima opportunità per distinguerci dai grandi distributori e Co.»

Fiera: materiale per lo stand
L’Associazione cantonale argoviese si è presentata alla fiera professionale di Wettingen con un nuovo concetto di stand, interamente nel look della campagna PCS giovani leve e con il titolo Pirati. La nuova veste è stata un successo su tutta la linea e la risposta dei media è stata ottima. L’Associazione cantonale argoviese affitta lo stand o parti di esso alle associazioni cantonali o regionali interessate.

SwissSkills 2023
Gli SwissSkills si svolgeranno dal 21 al 23 novembre presso la Scuola professionale Richemont di Lucerna. Giovedì 23 novembre si potranno ammirare i lavori e la cerimonia di chiusura avrà luogo alle 16.30.

Istituzioni PCS

SBC Treuhand
Markus Künzli, direttore della SBC Treuhand AG, ha riferito notizie positive. L’istituzione PCS è in linea con i tempi. Sono stati persi relativamente pochi clienti e se ne sono potuti acquisire di nuovi. La situazione nel settore commerciale della panetteria-confetteria è tesa, afferma Künzli. A causa dell’aumento dei costi energetici, è stato necessario adeguare i prezzi. Alla fine dell’anno ci sarà un cambio al vertice della SBC Treuhand AG. Markus Künzli si dimette alla fine dell’anno. È stato nominato il suo successore: Markus Koster.

Panvica
Da quando Patricia Hochstrasser ha assunto la direzione di panvica nel 2021, molte cose sono state migliorate, modificate e adattate alle esigenze odierne, tra cui la digitalizzazione, l’ottimizzazione dei processi e un’immagine rinnovata. Il portale elettronico per i clienti connect è in uso da circa un anno. Oltre il 50% utilizza questo servizio di facile utilizzo. Panivca ha anche introdotto la gestione della salute sul lavoro. Il rapporto di copertura di Pplus e PKP è piacevolmente buono, nonostante l’anno di borsa sfavorevole. Il nuovo sito web ha avuto un riscontro positivo.

Diversi

Approvazione dei regolamenti
Il direttivo ha approvato il regolamento per le spese e i compensi del Comitato centrale e il regolamento organizzativo. È stato approvato anche il documento sulla protezione dei dati.

cv/sf

Das könnte Sie auch interessieren

La forza delle donne alla conferenza dei presidenti e segretari