In occasione dell‘incontro annuale presso la Scuola professionale Richemont, i Capo periti dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) hanno discusso del futuro profilo professionale dei panettieri-pasticcieri-confettieri, della PQ, della mancanza di giovani apprendisti e del numero sempre minore di aziende formatrici.

Qual è il futuro profilo professionale dei panettieri-pasticcieri-confettieri svizzeri? Questa è stata la domanda che i Capo periti hanno affrontato nel corso della loro riunione annuale presso la Scuola professionale Richemont a Lucerna. L’esame quinquennale per panettieri-pasticcieri-confettieri è già in pieno svolgimento. Sono previsti, o sono già stati attuati, diversi cambiamenti, ad esempio la specializzazione verrà ora riportata anche sull’attestato di capacità.

I Capo periti presenti all’incontro presso la Richemont.

Varie modifiche

Un gruppo di lavoro si occuperà delle linee guida e del programma d‘esame nei prossimi due anni. Molte aziende stanno attualmente razionalizzando la loro gamma di prodotti. Di conseguenza, alcuni prodotti devono essere prodotti solo per l’esame pratico. È urgente trovare una soluzione a questo problema, ha spiegato durante l’incontro il vicedirettore della Richemont Markus Zimmerli.

Un ringraziamento…

Tuttavia, l’attenzione si concentra su una revisione totale della descrizione delle mansioni, che sarà una sfida per il settore nei prossimi anni. A tal fine, si stanno raccogliendo del continuo dati e suggerimenti. Ad esempio, da gennaio a fine maggio 2023 è stato condotto un sondaggio tra i membri e gli apprendisti della PCS. Peter Signer, responsabile della produzione nella formazione della PCS, ha osservato che in particolare ha fatto riflettere il riscontro dei giovani. Tra le altre cose, è stata criticata la mancanza di rispetto e comprensione sul posto di formazione. «Lavoriamo con i giovani dalle fondamenta! Mi chiedo se le nostre aspettative nei confronti dei formatori professionali siano troppo alte o se hanno perso il contatto con i giovani». Spesso manca solo qualcosa di piccolo, come un ringraziamento…

cv/sf

Das könnte Sie auch interessieren