In qualità di membro dell’Alleanza risparmio energetico, per l’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) è importante che i suoi membri siano in grado di risparmiare energia nel modo più facile possibile. Oltre a semplici misure per ottimizzare le operazioni, sul sito web della campagna «Zero spreco» sono state recentemente rese disponibili diverse offerte di consulenza e sostegno alle PMI. È presente anche una panoramica dei programmi di sostegno finanziario. Vale la pena visitarlo, perché risparmiare energia significa risparmiare costi.

Dopo che lo scorso inverno l’Alleanza risparmio energetico si è concentrata sulle misure di risparmio energetico che possono essere attuate rapidamente, l’attenzione si concentra sempre più sulla ricerca sistematica del potenziale di risparmio energetico esistente nei processi e negli impianti e sul suo utilizzo a lungo termine. Non importa la dimensione dell’azienda. Due offerte sono particolarmente adatte alle PMI: il servizio di consulenza energetica di PEIK e ProKilowatt, il programma di sostegno della Confederazione.

PEIK, LA CONSULENZA ENERGETICA PER LE PMI

Vale la pena avvalersi della consulenza e dell’assistenza a prezzi scontati fornita dai professionisti dell’energia del programma PEIK. Insieme, viene sviluppato un piano su misura per le esigenze dell’azienda, con il quale è possibile risparmiare energia e denaro in futuro. Dopo una prima consulenza gratuita, viene effettuata una visita in loco e un’analisi dei dati energetici. I professionisti dell’energia stabiliscono quindi quali misure di efficienza sono adatte all’azienda in questione. PEIK copre fino al 50% dei costi dell’audit energetico. Una volta che i proprietari delle aziende hanno scelto una delle soluzioni proposte, vengono supportati anche nell’implementazione, con un supporto fino a dieci giorni da parte di uno specialista in energia.

Maggiori informazioni: peik.ch

SOSTEGNO FINANZIARIO

ProKilowatt, il programma di sovvenzioni dell‘Ufficio Federale dell’Energia, sostiene le misure di efficienza che riducono il consumo di elettricità. La sovvenzione può arrivare fino al 30% dei costi di investimento. Se questi ultimi sono inferiori a 300.000 franchi svizzeri, gli interessati possono presentare domanda a un programma di loro scelta. Le misure di efficienza con costi di investimento superiori a 70.000 franchi svizzeri possono essere presentate come progetto singolo a ProKilowatt. Importante: la domanda deve pervenire all’ufficio competente prima dell’inizio dell’attuazione.

Maggiori informazioni: prokw.ch

Qui alla rapida verifica

L’INFOLINE INDICA LA STRADA PER L’OTTIMIZZAZIONE ENERGETICA

Per le domande individuali, l’infoline 0848 444 444 è disponibile gratuitamente. Il centralino automatico risponde alle domande e le inoltra a esperti del settore. Questi ultimi richiamano entro tre-cinque giorni lavorativi. La prima consulenza telefonica è gratuita.

Che si tratti di consulenza, orientamento o finanziamento, tutte le informazioni sulle offerte per le PMI sono disponibili all’indirizzo: zero-spreco.ch

ALLEANZA PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile per la popolazione e per l’economia svizzera è di fondamentale importanza per l’Alleanza risparmio energetico. Essa riunisce le organizzazioni – tra cui la PCS – che sostengono gli sforzi per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento in Svizzera adottando volontariamente misure per un uso più efficiente e parsimonioso dell’energia.

com/sf

Das könnte Sie auch interessieren