A partire da agosto, una nuova schiera di apprendisti entrerà nel nostro settore. Quando si assumono giovani, è importante ricordare che la mancanza di esperienza e di consapevolezza dei pericoli comporta un rischio maggiore di incidenti sul lavoro. Questo rischio viene in qualche modo arginato con il divieto generale di svolgere lavori particolarmente pericolosi.

Istruzioni importanti

Sono previste eccezioni solo per le attività tipiche della professione, che sono elencate nell’Appendice 2 del piano di formazione. Per ogni rischio particolare che si presenta durante la formazione, sono state definite ulteriori misure di protezione dei giovani, che devono essere attuate e documentate. Gli apprendisti devono essere istruiti attentamente all’inizio della formazione e all’inizio delle attività pratiche. Anche i dispositivi di protezione individuale (DPI) devono essere istruiti sul loro uso e manutenzione. Per gli apprendisti che lavorano in produzione, è necessario affrontare anche il tema della visibilità e della distrazione nel traffico stradale notturno.

Ne vale la pena

L’attuazione di misure per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute è necessaria da un punto di vista morale, economico e giuridico. Tuttavia, gli sforzi operativi valgono la pena. Ogni giorno di assenza evitato riduce i costi indiretti, sostenuti ad esempio a causa di cambiamenti spontanei nell’impiego del personale, contribuendo così allo sviluppo positivo e sostenibile della cultura aziendale. Con la crescente carenza di lavoratori qualificati, questa cultura sta diventando un argomento sempre più importante per l’assunzione di dipendenti.

Benjamin Horand, specialista MSSL e GQ/sf

Das könnte Sie auch interessieren

Nuova legge sulla protezione dei dati: tutte le PMI interessate