Chi acquista e consuma cibo da asporto, oggi presta molta più attenzione alla regionalità e alla stagionalità rispetto a prima della pandemia. Il barometro mostra inoltre che la tendenza vegana nel To-Go-Food continua.

Sano, sostenibile e conveniente: sono parole chiave importanti per chi vuole continuare a offrire cibo da asporto nell’estate del 2023. La consapevolezza dei consumatori in materia di salute e sostenibilità è aumentata dopo il Coronavirus, scrive il portale online tedesco Snackconnection. Sempre più persone rinunciano completamente o parzialmente alla carne, o addirittura mangiano vegano: il 44 % degli intervistati ha già dichiarato di seguire una dieta «flexitariana», cioè di limitare il consumo di carne. Secondo lo studio, alla domanda se per loro fosse importante mangiare sano, l’89 % ha risposto di sì.

Rispettoso del clima

Per questo motivo sono richieste idee fresche e gustose offerte stagionali, soprattutto nel To-Go-Sektor. Sempre più persone vogliono mangiare in modo rispettoso del clima, soprattutto le giovani generazioni che viaggiano spesso. L’«Unilever Food Solutions Future Menu Trends Report 2023» conferma che le persone cercano opzioni salutari per loro e per il pianeta, ma che l’elemento sorpresa non deve essere trascurato. Sono molto popolari le proteine vegetali come i fagioli, i legumi, il tofu e le carni di origine vegetale.

Simone Hubacher /sf

…. legga l’articolo completo sulla rivista «Panissimo» del 30 giugno 2023.

Das könnte Sie auch interessieren