I Corsi interaziendali del commercio al dettaglio sono partiti bene. La maggior parte dei partecipanti è preparata e si trova bene anche con gli strumenti digitali. Una componente importante è il controllo del lavoro di preparazione da parte dei formatori professionali. Questo dimostra al tirocinante che l’azienda è interessata al suo lavoro di preparazione e può anche apprezzarlo di conseguenza. Al più tardi a fine maggio saranno pubblicate le prossime giornate di formazione per il 2° anno di apprendistato e i formatori professionali sono pregati di iscrivere tempestivamente i loro apprendisti.

Patrizia Roder (s) con le apprendiste del Canton Ticino Diana Borges (Confiserie Al Porto) e Sukanya Prachumchai (Pasticceria Ricigliano) – entrambe Impiegate del commercio al dettaglio AFC (1° anno) – ai Corsi interaziendali presso la Scuola professionale Richemont a Lucerna.

Valutare in azienda

La Formazione nel Commercio al Dettaglio in Svizzera (FCS) organizza, in collaborazione con Konvink, eventi informativi sul tema «Valutare in azienda». Vengono affrontate domande quali:

  • Come fanno le formatrici e i formatori professionali ad assegnare correttamente la nota del grado di esperienza aziendale?
  • Come avviene tecnicamente l’assegnazione della nota?
  • Come vengono supportati da Konvink?

Gli eventi si svolgono sotto forma di seminari Web-online e sono gratuiti. Non è richiesta la registrazione. Cliccate sulla data che preferite e sarete collegati direttamente al seminario Web-online (i link saranno attivati in tempo utile).

Per la lingua italiana, invece, verranno caricati dei video sullo stesso tema a partire da metà maggio.

IMPORTANTE: il termine ultimo per la presentazione del grado di esperienza aziendale per il 1° anno di apprendistato è il 15 agosto 2023.

Per i nuovi formatori professionali, in estate offriamo nuovamente il corso di un giorno dal titolo: «Perfezionamento per formatori professionali nella Vendita 2022+».

  • Martedì 27 giugno 2023 – al completo
  • Mercoledì, 05 luglio 2023 – al completo
  • Giovedì, 06 luglio 2023

Se non potete venire in questi giorni, contattate Markus Zimmerli, zimmerli@richemont.swiss, Responsabile della formazione della Scuola professionale Richemont. C’è anche la possibilità di includere il corso di un giorno nel corso per formatori professionali.

Corso per formatori professionali

Si consiglia di prenotare il Corso di formazione professionale presso la Scuola professionale Richemont. In primo luogo, viene offerto nel settore specifico e, in secondo luogo, il corso è sovvenzionato dalla cppc.

Compiti CFP

Il numero dei compiti pratici previsti nel 2° anno di apprendistato CFP, ma anche il coordinamento dei compiti pratici in caso di passaggio degli apprendisti CFP alla formazione di base abbreviata «Impiegato del commercio al dettaglio AFC» hanno dato luogo a domande e discussioni. Per questi motivi, la FCS ha rivisto i compiti pratici del 2° anno della formazione di base «Assistente del commercio al dettaglio CFP» con un gruppo di esperti del settore e rappresentanti delle aziende.

Da un lato, il contenuto dei singoli compiti pratici è stato adattato per garantire un migliore coordinamento nel caso in cui un apprendista passi dal CFP al programma di formazione di base abbreviato «Impiegati del commercio al dettaglio AFC». D’altra parte, nel 2° anno di apprendistato CFP, i compiti pratici sono stati ridotti di 6, per un totale di 16.

I compiti pratici nel 1° anno della formazione di base «Assistente del commercio al dettaglio CFP» e della formazione di base «Impiegati del commercio al dettaglio AFC» non sono interessati dalla revisione e rimangono invariati.

I nuovi compiti pratici possono essere scaricati dalla piattaforma Richemont-Cloud o dal Centro download sul sito web della FCS . Allo stesso modo, i compiti pratici nella documentazione di apprendimento online, nell’ambiente di apprendimento digitale Konvink, sono stati di conseguenza aggiornati.

Richemont-Cloud con i documenti «Vendita2022+» è costantemente aggiornata e accessibile a tutti i formatori professionali.

Requisiti minimi per la gamma di prodotti

Poiché gli esperti della PQ devono basare le loro conoscenze sull’assortimento aziendale, invieremo un questionario con l’invito alla formazione (2° anno di apprendistato). Sul questionario, le aziende dovranno indicare quali sono le aree obbligatorie dell’assortimento e quelle (CFP 1/AFC 2) rimanenti. Questi rapporti vengono da noi registrati e inviati ai Capo periti (come in precedenza, con i dati del modulo).

Ordinare la documentazione dell’apprendimento FCS e i mezzi di apprendimento FCS

Dal ramo per il ramo – tutto partendo da un’unica fonte: con la documentazione dell’apprendimento FCS elettronica e i mezzi di apprendimento FCS, gli apprendisti, le aziende e le scuole professionali hanno a disposizione tutte le basi per la formazione aziendale e scolastica su un’unica piattaforma.

Mezzi di apprendimento per l’inizio della formazione di base nel 2023

I supporti didattici FCS per gli studenti che iniziano la formazione di base nel 2023 possono essere ordinati a partire dal 1° giugno 2023.

Vi ringraziamo per il vostro impegno a favore dell’istruzione e della formazione professionale di base. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci.

Markus Zimmerli, Responsabile della formazione e
Vicedirettore della Scuola professionale Richemont /sf

Das könnte Sie auch interessieren

Il 2022 è stato un anno positivo per il gelato

Cambio nella Presidenza dell’Unione svizzera dei fabbricanti di lievito