Läderach (Ennenda / GL) ha affinato la sua strategia aziendale, si sta concentrando ancora di più sulla vendita diretta e sta riducendo ulteriormente la sua offerta B2B. «Vogliamo concentrarci sulla nostra attività principale», ha spiegato Elias Läderach, membro del Comitato centrale dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) e membro della direzione di Läderach in un’intervista a «Panissimo». Cosa significa questo per i panettieri-confettieri?

Elias Läderach, membro del Comitato centrale dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) e membro della direzione Läderach.

Läderach ha ottenuto i primi successi imprenditoriali come fornitore di prodotti di cioccolato finiti e semilavorati. Nel 2004, l’azienda di famiglia ha rilevato la società Merkur, che operava nel settore della Chocolaterie-al consumo. Da allora, Läderach ha gradualmente spostato il suo focus strategico sul settore del consumo e ha ridotto la sua gamma di prodotti per i panettieri-confettieri commerciali. A dicembre, con una lettera, Läderach ha annunciato un altro drastico passo verso la vendita diretta ai propri clienti. A partire dal 1° agosto, sarà interrotta la consegna dell’intera gamma di praline e tartufi, compresi i Gourmetfolien assortiti, le pellicole piatte stampate e i rotoli (varianti personalizzate e standard), i torroni semisferici, le confezioni speciali di praline e le praline speciali (non confezionate).

In futuro, questo coniglietto di Ganduja alla nocciola potrà essere acquistato solo nei negozi Läderach.


«La Pasqua 2023 sarà l’ultima stagione in cui potremo offrirvi prodotti già pronti come i coniglietti o gli ovetti», si legge nella lettera informativa inviata ai vostri clienti. Perché state eliminando questa offerta?
Con l’acquisizione delle filiali Merkur, avvenuta quasi 20 anni fa, la nostra attenzione si è spostata sempre più sull’attività dei consumatori. Le nostre risorse – sia per lo sviluppo che per la produzione – sono limitate, perché vogliamo produrre esclusivamente in Svizzera. È anche qui che abbiamo la rete di filiali più fitta. La notorietà dei nostri cioccolatini tra i consumatori porta sempre più spesso ad assegnarci cioccolatini da parte di clienti B2B. Ma questo non è mai stato l’obiettivo della nostra attività commerciale specializzata. Abbiamo sempre voluto e vogliamo che i nostri partner si distinguano con il loro marchio. Questa sfida poteva essere risolta solo con il nostro assortimento B2B. Ma questo richiederebbe un ulteriore sforzo, che purtroppo non possiamo permetterci.

Quando è nato il progetto di questo cambiamento strategico?
Questa domanda è sorta dopo il nostro ingresso nel mercato della vendita al dettaglio e il crescente successo di questa attività. Ma vi prego di notare che: Naturalmente manterremo la gamma di semilavorati e quella di coperture. Perché i nostri clienti professionali possono continuare a realizzare le loro creazioni con questi prodotti.

A cosa state prestando particolare attenzione nella realizzazione del vostro progetto?
Non abbiamo preso la decisione alla leggera, perché abbiamo sempre apprezzato molto la collaborazione con i nostri clienti B2B. Abbiamo sempre lavorato insieme alla pari. Pertanto, per noi era importante informarli tempestivamente, mostrare loro le alternative e offrire assistenza, sia per la conversione alla produzione interna che per la ricerca di fornitori alternativi.

Nella stessa lettera avete annunciato aumenti di prezzo per i semilavorati a partire da agosto 2023. Di quanto aumenteranno i prezzi?
Purtroppo i costi elevati non si fermano nemmeno per noi. A causa dell’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime, siamo purtroppo costretti ad aumentare i prezzi dei nostri semilavorati a partire dal 1° agosto 2023. Stiamo attualmente determinando l’entità esatta di tale aumento. I prezzi aggiornati al 1° agosto 2023 sono disponibili sul nostro sito web professional.laderach.com.

Qual è stata la reazione dei vostri clienti alla vostra lettera informativa?
Come previsto, le reazioni sono state molto diverse. Ma i clienti B2B sono tutti imprenditori e conoscono le necessità aziendali e il valore della focalizzazione nella strategia aziendale. C’è stata quindi molta comprensione e per alcuni la decisione non era inaspettata. Alcune cose non sono state sufficientemente chiare nelle nostre prime informazioni, ad esempio che continueremo a offrire prodotti semilavorati. Ora l’abbiamo precisato di nuovo.

Vi aspettavate queste reazioni?
Certo, non è stata una sorpresa per noi. Per questo ci siamo preparati e, soprattutto, abbiamo fornito informazioni e supporto attivo fin dalle prime fasi.

Quanti sono i clienti interessati?
Abbiamo scritto a circa 2000 clienti commerciali che hanno ordinato da noi almeno una volta negli ultimi anni.

Nella vostra lettera offrite il vostro sostegno. Ci sono panettieri-confettieri commerciali che hanno approfittato di questa offerta?
Sì, l’offerta è stata accolta in singoli casi.

«Abbiamo ulteriormente affinato la nostra offerta di semilavorati.»

Elias Läderach

Läderach ha recentemente annunciato un nuovo concetto di negozio («Panissimo» 10.3.). In cosa si differenzia dal precedente?
Il nuovo concetto di negozio fa parte di un ampio riposizionamento. Questo dovrebbe rafforzare la cultura aziendale e orientare i collaboratori nuovi ed esistenti. La nuova identità visiva del marchio si traduce in un logo ulteriormente sviluppato e nuovi elementi di design che rimandano consapevolmente ai risultati finora raggiunti, ma sottolineano anche l’esigenza di qualità.
Come questo si riflette in un nuovo concetto di negozio, stiamo testando il nostro negozio a Sihlcity. Gli insegnamenti sono stati perfezionati in diverse fasi e solo quando saremo soddisfatti andremo al roll-out.

Quali sono i punti focali?
Con un’identità più precisa e una nuova presenza del marchio, vogliamo essere ancora più chiari e rilevanti per i nostri clienti. L’obiettivo è trasmettere un messaggio di qualità superiore e combinare il cioccolato di prima qualità con l’esperienza distintiva del cliente Läderach.

Perché Läderach ha intrapreso questa nuova strada?
Il nuovo posizionamento mira a rafforzare la cultura aziendale e a fornire un orientamento ai nuovi ed esistenti dipendenti. Il posizionamento del nostro marchio è fondamentale per la nostra ambizione di diventare uno dei principali rivenditori di cioccolato premium al mondo. Stiamo continuamente sviluppando, crescendo e, soprattutto, diventando più internazionali: oggi i clienti possono trovare il nostro cioccolato in oltre 150 negozi, da San Francisco a Shanghai.

Le aziende stanno attualmente pubblicando i loro dati commerciali. Come se la cava Läderach dopo la drastica pandemia, l’attuale crisi energetica e l’inflazione dilagante?
Gli ultimi tre anni sono stati effettivamente caratterizzati da alti e bassi, ma ora che la pandemia si è attenuata, i segnali indicano una nuova crescita. Siamo abbastanza soddisfatti dell’andamento dei mercati e ci stiamo preparando per un’ulteriore crescita.

Intervista: Claudia Vernocchi /sf

Das könnte Sie auch interessieren

Infrastruttura: Pistor investe nel futuro