Lo scorso fine settimana, 40 docenti professionali si sono incontrati presso la Scuola professionale Richemont Romandie a Yverdon-les-Bains per l’annuale conferenza dei docenti professionali. Ci sono state discussioni animate e si sono raccolte idee.
Uno dei temi principali è stato la «Formazione professionale 2030+», un altro le varie innovazioni. Anche la visita alla Boulangerie Ackermann di Grandson (VD) la sera prima dell’incontro è stata fonte di ispirazione.

La prima sera si sono incontrati 20 membri della GRMC (Associazione dei docenti professionali della Svizzera romanda) e dell’Associazione dei docenti professoinali (FLV – Svizzera tedesca) presso la Boulangerie Ackermann (vedi Panissimo n° 3 del 10.02.2023) a Grandson (VD). Sono stati accolti calorosamente e hanno conosciuto l’attività di Christoph Ackermann. Con molta passione ha condiviso le sue filosofie e idee: oltre a ottimizzare costantemente le condizioni di lavoro per i collaboratori, i responsabili vogliono preparare l’azienda per il futuro, in modo da poter reagire in modo agile ai cambiamenti. Il suo obiettivo è quello di digitalizzare l’amministrazione, al fine di ottimizzare e razionalizzare il processo e l’assortimento di produzione. Ciò avviene attraverso una chiara comunicazione di ciò che possono e vogliono, avvicinando così l’azienda ai clienti. In occasione di un meraviglioso ed esclusivo aperitivo, i partecipanti si sono confrontati su questi input prima di proseguire con la cena.

Workshop «Formazione professionale 2030+»

Il giorno successivo sono stati formati quattro gruppi per il Workshop «Formazione professionale 2030+» che hanno lavorato sui seguenti temi:

  • Come dovrebbe essere in futuro la professione di panettiere, pasticciere e confettiere?
  • Artigianato, tecnologia e obiettivo generale
  • Economia aziendale / Creazione
  • Procedura di qualificazione – Conoscenze professionali

Le discussioni nei gruppi sono state vivaci, i risultati sono stati elaborati e registrati per iscritto. Questi saranno ora trasmessi alla Commissione CSQP e confluiranno nel processo di revisione quinquennale. Peter Signer, membro del Comitato centrale della PCS e Responsabile dell’istruzione e della formazione nella produzione, ha ringraziato tutti i partecipanti. Porterà il contenuto della positiva discussione e delle buone idee alla Commissione CSQP.

Assemblea generale

Dopo il Workshop, Didier Ecoffey, Presidente dell’Associazione regionale romanda dei panettieri-confettieri (ARABPC), ha dato il benvenuto ai presenti e li ha ringraziati per il loro impegno a favore delle nostre giovani leve. Gabriela Meier (Presidente FLV) ha guidato l’Assemblea generale ordinaria. 

Le Assemblee generali della GRMC e della FLV sono iniziate separatamente per poi riunirsi nuovamente dopo 30 minuti. Le trattande sono state debitamente trattate.

Molti pensionamenti

All’Assemblea generale, Peter Signer ha richiamato l’attenzione in particolare sul problema dei pensionamenti dei docenti professionali. Secondo un’indagine interna, nel 2030/31 la metà dei docenti professionali andrà in pensione. Signer ha chiesto che questo problema venga affrontato attivamente nelle scuole professionali, in modo da dare una possibilità ai giovani professionisti e garantire una transizione graduale.

Innovazioni nella PQ

Esther Wehren, Capoperito e Vicepresidente della Commissione CSQP, ha informato sulle modifiche apportate agli esami orali della PQ, quest’anno per il CFP, l’anno prossimo anche per l’AFC. Ora gli incarichi di lavoro elaborati dagli apprendisti nel Learndoc diventano rilevanti ai fini dell’esame.

Ha anche menzionato gli eventi informativi tenuti dai capoperiti sulla PQ. Ora si svolgono due volte presso la Scuola professionale, la prima in autunno e la seconda in primavera per le domande finali. L’esperienza è stata positiva, gli apprendisti sono stati più aperti e hanno formulato meglio le domande.

Offerta di corsi digitali e materiale didattico rielaborato

Il Direttore della Richemont, Reto Fries, ha dato notizie sull’offerta dei corsi digitali della Richemont (tutte le informazioni sono disponibili qui). Ha inoltre informato che il materiale didattico «Nozioni di base» e la serie di libri «Il prodotto ideale» sono stati completamente rielaborati, digitalizzati e collegati agli obiettivi di apprendimento. Il catalogo degli obbiettivi di apprendimento è a disposizione dei docenti delle scuole professionali e degli apprendisti nel beook come strumento d’aiuto. Gli utenti possono navigare direttamente verso l’argomento e/o il materiale didattico desiderato attraverso i link. Trudi Müller, insieme al suo collega Docente professionale Rolf Dettling e a Maria Krummenacher, membro dello staff della Scuola professionale Richemont, ha investito molto tempo ed energia nello sviluppo di questo catalogo, in modo che tutti possano ora beneficiarne. Reto Fries ha ringraziato Trudi Müller e Rolf Dettling per il loro impegno.

Philipp Delalay, Docente della Scuola professionale del Vallese, ha presentato il suo progetto «Creazione», in cui le abilità di progettazione saranno supportate e gli studenti beneficeranno di fogli di lavoro aggiuntivi. Il progetto è ancora in corso e richiederà del tempo per essere completato.

SBT – Academy

Il Presidente SBT Nicolas Taillens ha presentato un nuovo progetto dello Swiss Bakery Trophy (SBT) «Academy». In occasione dell’anniversario dello SBT nel 2024, è stato sviluppato un progetto a livello nazionale per le classi delle scuole professionali, che avranno l’opportunità di sviluppare e presentare loro stesse un prodotto. Il regolamento sarà inviato direttamente alle classi delle scuole professionali. Nicolas Taillens ha sottolineato che si aspetta che molte classi partecipino.

I docenti professionali vodesi Justin Froidevaux e Christian Muster hanno presentato il progetto di formazione «Vaud». In questo caso, il centro di formazione funge da azienda formatrice e coordina la formazione nelle aziende.

Cambio al vertice

Purtroppo Gabriela Meier ha dovuto rassegnare le dimissioni dalla carica di Presidente per motivi di salute. Reto Fries l’ha ringraziata per il suo impegno e il suo lavoro. L’ad in-te-rim Raphael Küng assumerà questa carica. Durante la riunione è stato espresso il desiderio di includere i membri attivi nel Comitato. 

Alla fine, Franz Ziegler, Docente professionale di Zurigo, ha ringraziato Reto Fries, Direttore di Richemont, e tutto il suo team per l’organizzazione dei WorldSkills. È stato un grande evento che ha rappresentato il settore svizzero nel miglior modo possibile. I giovani talenti hanno trovato condizioni eccellenti e hanno apprezzato l’ospitalità. In segno di gratitudine, ha regalato loro una fava di cacao da lui progettata e realizzata in argilla.

Incontro 2024

Nel 2024, i docenti professionali si riuniranno ad Aarau il 15/16 marzo 2024, mentre Friburgo si è iscritta come sede e comitato organizzativo per il 2025.

Markus Zimmerli,
Vicedirettore della Scuola Professionale Richemont /sf

Das könnte Sie auch interessieren