(30 aprile 1961 – 15 marzo 2023)

Aveva ancora molti progetti, avrebbe voluto dirigere l’Associazione Cantonale Grigionese (BBKCV) ed è stato il promotore dello sviluppo di un concetto di promozione per giovani talenti nel Canton Glarona – ma Ludwig Caderas, membro onorario della PCS dall’ultimo Congresso, è inaspettatamente deceduto all’inizio della scorsa settimana.

Ludwig Caderas, pasticciere di Glarona, si è impegnato con passione per i giovani e per il nostro settore commerciale durante tutta la sua carriera. In qualità di responsabile della formazione presso la SKCV (l’allora Associazione dei pasticcieri-confettieri svizzeri), è stato uno dei promotori della prima Ordinanza sulla formazione professionale, elaborata tra il 2008 e il 2012. Si è molto impegnato per la pasticceria-confetteria nella fusione della SKCV con la SBKV (Associazione dei panettieri-pasticcieri). Ludwig Caderas è stato il primo Presidente della neonata Commissione CSQP (2013-2016 Presidente, 2016-2019 Vicepresidente). Dal 2013 al 2016 è stato membro del Comitato centrale come rappresentante dei confettieri. Ha inoltre svolto funzioni di esperto per PQ, APF e EPS. È stato anche un forte sostenitore della formazione e dei nostri giovani talenti nel concorso Zukunftsträger (Formatore dell’anno).

Ludwig Caderas ha lasciato un segno indelebile. Il settore è in lutto per la perdita di un vero e proprio grande promotore della pasticceria-confetteria. Guardiamo al lavoro da lui svolto con molta gratitudine.

Porgiamo le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia.

PCS

Das könnte Sie auch interessieren

Proficuo incontro 2023 dei docenti professionali