Nel 2023, la protezione della salute e le prodotti chimiche sul posto di lavoro saranno al centro delle ispezioni degli ispettorati del lavoro cantonali. L’obiettivo è quello di prevenire le conseguenze negative sulla salute dovute alle prodotti chimiche presenti sul luogo di lavoro.

Lo scopo del tema prioritario è aumentare il livello di protezione in relazione all’uso di prodotti chimici nelle aziende. Con l’aiuto degli ispettorati cantonali del lavoro si intende promuovere una cultura della prevenzione al fine di evitare effetti nocivi sulla salute provocati dai prodotti chimici usati sul posto di lavoro.

Strumento online gratuito

SICHEM è uno strumento online gratuito creato per aiutare le aziende che impiegano prodotti chimici sul posto di lavoro. Elaborando una lista specifica dei propri prodotti chimici, un datore di lavoro può determinare in modo corretto le necessarie misure di protezione per i dipendenti. SICHEM è collegato al Registro svizzero dei prodotti chimici (www.rpc.admin.ch).

Permette di creare in modo efficiente la lista dei prodotti chimici di un’azienda, di avere informazioni sempre aggiornate su tali prodotti e di visualizzare direttamente gli obblighi legali specifici.

Benjamin Horand, Specialista MSSL e GQ PCS

Das könnte Sie auch interessieren

Dal 2023: Ur-dinkel 100 % da coltivazioni svizzere