Da bambina amavo accompagnare mia madre quando andava dal macellaio. La ragione? Ricevevo sempre una fetta di Lyoner o di Salame. Questa tradizione del piccolo omaggio ai futuri clienti viene ancora mantenuta nelle macellerie. Proprio di recente, una mamma che lavora nel marketing nel nostro settore me ne ha parlato. I suoi figli entrano nella macelleria «di casa» con gioiosa attesa, ricevendo un piccolo «Goody». Sfortunatamente, non è così attesa la visita in panetteria-confetteria, si rammaricava.

«Perché non esiste nel nostro settore?» mi ha chiesto. Sì, perché no? Ma alcune attività deliziano i loro piccoli clienti con un piccolo omaggio dolce o salato o, per esempio, un Biberli o un cioccolatino.

Un piccolo segno con un effetto duraturo … perché i piccoli clienti influenzano – consapevolmente o inconsapevolmente – il comportamento d’acquisto dei loro genitori e nonni e alcuni di loro avranno deliziosi ricordi della loro panetteria-confetteria in età adulta. Non è mai troppo tardi per iniziare con questo piccolo gesto…

Claudia Vernocchi
Vicedirettrice PCS e Caporedattrice «Panissimo»

Das könnte Sie auch interessieren

Pistor costruisce un centro di distribuzione sostenibile nella Svizzera orientale