I promotori dell’iniziativa sulle indennità, tra cui l’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri PCS, organizzano una settimana di raccolta firme dal 21 al 27 novembre. I membri della PCS sono chiamati a sostenere attivamente questa campagna e a raccogliere il maggior numero possibile di firme tra i loro familiari, amici, dipendenti e clienti.

«Siamo consapevoli che questa settimana di raccolta si svolge in un momento molto frenetico per il nostro settore», spiega il Direttore della PCS Urs Wellauer. Ma dopo un inizio un po‘ stentato, l’iniziativa sta ancora guadagnando slancio e i responsabili vogliono usarla. «Forse troverete una finestra di opportunità per dedicarvi a questa importante causa per le PMI e per raccogliere firme nel vostro ambiente privato e professionale».

Garantire l’esistenza delle PMI

L’iniziativa popolare «Per indennità regolamentate in caso di epidemia» è stata lanciata nel marzo 2022. L’obiettivo: garantire il più possibile l’esistenza delle PMI in una prossima pandemia. Al Comitato d’iniziativa di risarcimento appartengono Parlamentari da sinistra a destra e 13 rappresentanti di diversi settori economici, tra cui il Presidente della PCS Silvan Hotz, il panettiere-confettiere svizzero. Silvan Hotz invita i membri del settore a sostenere attivamente questa iniziativa e a raccogliere firme. Un indennizzo previamente regolamentato dovrebbe evitare inutili ritardi per il prossimo caso di epidemia. Sottolinea che le aziende non potranno assicurarsi contro questi rischi in futuro, o solo in modo insufficiente.

Le imprese interessate, i lavoratori autonomi, i liberi professionisti e i dipendenti devono essere risarciti finanziariamente se le misure amministrative li limitano economicamente in misura significativa in una prossima epidemia. Durante la pandemia Covid-19, la Confederazione e i Cantoni hanno fornito un risarcimento. Tuttavia, ciò è stato ritardato da una legge Covid-19 improvvisata che doveva colmare le lacune nella legge sulle epidemie. L’iniziativa sui risarcimenti garantisce una regolamentazione preventiva prima della prossima crisi, evitando così ritardi in caso di crisi.

Aiuto mirato

L’iniziativa in materia di indennizzi è formulata in modo da escludere compensazioni eccessive. L’attenzione si concentra sul mantenimento della capacità di sopravvivenza fintanto che lo stato non riesce a coprire i costi durante un’epidemia. Vengono coperti solo i costi non coperti e la perdita di guadagno. «La Svizzera dovrebbe prepararsi nel miglior modo possibile», ha sottolineato Christoph Kamber, Presidente di Expo-Event, alla conferenza stampa del Comitato d’iniziativa. «L’iniziativa di risarcimento garantisce che vengano tratte le giuste lezioni dalla pandemia Covid-19.»

Mozione depositata

Nonostante l’alleanza bipartita, non c’è alcuna garanzia che il Parlamento trarrà le giuste conclusioni nella revisione della legge sull’epidemia. L’iniziativa sui risarcimenti dà lo slancio necessario. Il 27 gennaio la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale ha presentato una mozione che richiede un’integrazione della legge sull’epidemia. La mozione esige che le persone e le imprese che devono chiudere o limitare le loro attività a seguito di provvedimenti delle autorità siano risarcite. La PCS e i membri dell’associazione di iniziativa accolgono con favore questa iniziativa, che deve ancora essere discussa dal Consiglio degli Stati. «L’iniziativa deve però esercitare una maggiore pressione sul Parlamento ed è importante raccogliere le firme necessarie. Su un’eventuale controproposta del Consiglio federale può a tempo debito pronunciarsi il Comitato d’iniziativa», sottolinea Urs Wellauer Direttore PCS.

L’associazione di iniziativa

Il Consiglio dell’associazione d’iniziativa «Per indennità regolamentate in caso di epidemia» è composto da Urs Wellauer, Direttore anche dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri PCS. Sono inoltre presenti le seguenti organizzazioni nazionali: Unione svizzera delle arti e mestieri usam, Expo Event, Suisseculture, Allpura, CafetierSuisse, Coiffure Suisse, GastroSuisse, Gilda dei ristoratori svizzeri affermati, Handelsverband.swiss, Commissione Bar e Club svizzeri (SBCK), Federazione svizzera dei Centri Fitness e di Salute (SFGV), SwissDrink.

PCS/sf

Das könnte Sie auch interessieren

L’avvio della nuova istruzione di base Vendita 2022+ è stato un successo