Cari formatori professionali,

per molti di voi, l’inizio dell’apprendistato nel 2022 sarà segnato dall’arrivo di giovani che hanno terminato con la scuola e che voi introdurrete nel mondo del lavoro nei prossimi due o tre anni. Vi ricordate i tempi dell’apprendistato – anche allora sentivate dire: «I giovani non sono più come una volta!» E oggi, cosa pensa dei «giovani» – più o meno lo stesso?

Il fatto è che gli apprendisti di oggi non sono migliori o peggiori di quelli del passato. Gli apprendisti di oggi sono diversi da quelli del passato. Spetta quindi anche ai formatori professionali adattare l’ottica ai giovani adulti.

Il vostro modo di formare non deve essere reinventato, ma con la comprensione dei giovani adulti, sarà sempre necessaria una messa a punto. Nei corsi di formazione professionale della Scuola Professionale Richemont, seguiamo il percorso appropriato. La giornata di formazione aggiuntiva comprende proprio questo argomento e mostra le soluzioni, in modo che i formatori professionali siano sempre aggiornati con le ultime informazioni.

Il riconoscimento «TOP Azienda formatrice» (https://topausbildungsbetrieb.ch/) vale sicuramente la pena! Lo so per esperienza personale: sarete percepiti come un’«azienda formatrice top», il che aumenta anche il valore della vostra azienda.

Se state già formando o avete formato i vostri apprendisti in modo esemplare, vi ringrazio per questo. Se avete difficoltà nella formazione, «TOP Azienda formatrice» può essere un vero aiuto per voi. Ringrazio tutti coloro che si impegnano nella formazione degli apprendisti e vi auguro di vivere momenti meravigliosi, ricchi di eventi e di successo.


Peter Signer
Responsabile della formazione PCS

Das könnte Sie auch interessieren

SwissSkills 2022: informazioni e giornate di squadra