La sessione parlamentare estiva di tre settimane si è conclusa con le votazioni finali. Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno presentato dieci proposte di legge.
Le questioni più importanti per il nostro settore della sessione estiva:
Il Consiglio degli Stati rafforza i Contratti collettivi di lavoro
Il Consiglio degli Stati vuole che le disposizioni di un Contratto collettivo di lavoro di obbligatorietà generale (DOG-CCL) sul salario minimo, sulla tredicesima e sulle vacanze prevalgano sulle disposizioni cantonali contrarie. Ha adottato una mozione in tal senso. Un’ampia alleanza di 27 associazioni imprenditoriali e industriali, che include anche la PCS, accoglie favorevolmente questa decisione.
Cronologia
Il 14 giugno il Consiglio degli Stati ha discusso la mozione di Ettlin «Proteggere il partenariato sociale da attacchi inaccettabili» (20.4738). Dopo aver respinto la mozione Baumann (18.3934) e una prevalenza generale dei Contratti collettivi di lavoro di obbligatorietà generale (DOG-CCL) rispetto alle disposizioni cantonali nel 2019, ha accettato la proposta di compromesso del Consigliere degli Stati Erich Ettlin. La proposta prevede che le disposizioni di un DOG-CCL sul salario minimo, sulla tredicesima e sulle vacanze prevalgano su eventuali disposizioni cantonali contrarie. Per tutte le altre disposizioni in materia di diritto del lavoro, i Cantoni si riservano il diritto di intervenire nella DOG-CCL.
Con l’accettazione, il Consiglio degli Stati ha assunto un chiaro impegno per il partenariato sociale. Gli interventi cantonali mettono a rischio il partenariato sociale. Il partenariato sociale è un modello vincente e garantisce la pace sociale da oltre 100 anni. I Contratti collettivi di lavoro generalmente vincolanti sono una parte indispensabile del partenariato sociale. Questi Contratti collettivi di lavoro non sono solo accordi tra privati, ma sono vincolanti per l’intero settore per decisione del Consiglio federale. Gli interventi unilaterali dei Cantoni, che ledono le singole disposizioni salariali del DOG-CCL, minano le dichiarazioni di applicabilità generale del Consiglio federale. Ciò rende le cose più difficili per le aziende che operano a livello nazionale, in particolare, e porta a una grande incertezza giuridica per le imprese. Inoltre, svantaggia le imprese con la DOG-CCL rispetto a quelli senza.
L’economia si schiera a favore della mozione di Ettlin. Dopo la controversa sentenza del Tribunale federale del 21 luglio 2017, i regolamenti cantonali possono ribaltare in qualsiasi momento le disposizioni di una DOG-CCL. Di conseguenza, era necessario chiarire la priorità tra la DOG-CCL e le disposizioni cantonali. Ecco perché 27 associazioni imprenditoriali e industriali hanno stretto un’alleanza e si sono impegnate ad accettare la mozione Ettlin. Successivamente, la mozione sarà discussa nel CET-N.
Contratti collettivi
Le Commissioni paritetiche dei Contratti collettivi di lavoro (CCL), che sono state dichiarate generalmente vincolanti, dovrebbero comunicare come utilizzano le proprie risorse finanziarie. Lo chiede il Parlamento con una mozione. Il Consiglio degli Stati ha deferito l’iniziativa alla Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) senza opposizione. La mozione chiede che le Commissioni dei CCL, generalmente vincolanti e composte da un numero uguale di membri, siano obbligate a presentare relazioni annuali. In queste relazioni, essi devono fornire un resoconto dell’accantonamento dei fondi nel capitale del fondo e del loro utilizzo. Il Consiglio federale ha respinto la mozione, facendo riferimento agli attuali requisiti di trasparenza.
Imposte
Le aziende dovrebbero essere in grado di dedurre le perdite relative ai dieci anziché ai sette anni di attività precedenti il periodo d’imposta. Questo è stato richiesto dal Parlamento in una mozione presentata durante la pandemia del Coronavirus. Oggi le imprese possono dedurre le perdite dei sette esercizi precedenti al periodo d’imposta. Questo può portare le aziende a non poter compensare parte delle perdite. La proroga o l’abolizione del termine per la compensazione delle perdite è discussa da tempo. Il Consiglio degli Stati ha approvato con 24 voti favorevoli e 15 contrari una mozione della Commissione economica del Consiglio nazionale che chiedeva di estendere la scadenza a dieci anni.
Previdenza per la vecchiaia
Dopo un vero e proprio colpo di stato da parte di Josef Dittli, membro del PLR di Uri, la riforma della previdenza professionale (LPP) entra in un ulteriore ciclo. Il Consiglio degli Stati ha accolto la mozione di Isabelle Chassot (centro/FR) con 28 voti favorevoli, 15 contrari e 2 astensioni per il rinvio alla Commissione. La Commissione esaminerà una proposta di compromesso presentata da Dittlis per compensare la generazione di transizione. Egli vuole introdurre una soglia nel principio di contabilizzazione per la generazione di transizione: chi ha risparmiato un capitale di previdenza fino a 215’100 CHF fino al pensionamento, riceverebbe comunque un contributo compensativo. A chi eccede tale importo si applicherebbe il normale principio di contabilizzazione stabilito dal Consiglio nazionale.
Assegni familiari
Entrambe le Camere rilevano che esistono ancora delle differenze significative a livello cantonale per quanto riguarda l’equiparazione degli oneri per il finanziamento degli assegni familiari. La mozione «Assegni familiari. Per un’equa ripartizione degli oneri» non viene cancellato con l’accordo di entrambe le Camere e contrariamente alla proposta del Consiglio federale.
Agricoltura
I fondi fiscali dovrebbero continuare a essere disponibili per la pubblicità della carne, delle uova e dei prodotti lattiero-caseari. Il Consiglio degli Stati ha respinto due petizioni per l’abolizione della promozione delle vendite statali.
Pesticidi
Il Consiglio nazionale chiede che vengano prese misure contro i residui di pesticidi negli alimenti importati. Vuole incaricare il Consiglio federale di esaminare e abbassare i limiti, di ampliare il sistema di controllo e di imporre un divieto d’importazione in caso di residui di pesticidi vietati. La mozione passa al Consiglio degli Stati.
Assicurazioni
Il Consiglio nazionale non vuole sapere nulla dell’assicurazione obbligatoria contro le epidemie o le pandemie. Questo pone fine alla proposta. Il Ministro delle Finanze Ueli Maurer ha sottolineato con successo che l’assicurazione contro le pandemie sarebbe difficile da attuare. Il Consiglio federale aveva già comunicato un anno fa che non avrebbe portato avanti i piani per la creazione di un’assicurazione contro le pandemie.
Maternità
Anche in futuro le donne in congedo di maternità non saranno compensate dall’Indennità perdita di guadagno (IPC) nella stessa misura di quelle che prestano servizio militare. L’indennità massima per la maternità rimane di 196 CHF al giorno, mentre l’IPG paga fino a 245 CHF al giorno per il servizio militare.
Urs Wellauer-Boschung, Dir. PCS / sf