Il Canton Vallese sta aprendo nuove strade nella formazione professionale di base (Panissimo n° 8 del 22 aprile). I membri del Comitato centrale dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) hanno discusso intensamente l’approccio solitario del Vallese durante la riunione di inizio maggio.

Non sostengono in alcun modo l’azione del Canton Vallese. «La PCS non è contraria in linea di principio a un tipo di formazione orientata al futuro», ha sottolineato Peter Signer, Responsabile della formazione nella produzione nel Comitato centrale. «Tuttavia, tutti i soggetti coinvolti devono essere inclusi, con il necessario orizzonte temporale, in modo che non si verifichi un eccesso di correzioni».

La PCS osserverà il progetto pilota con grande interesse e fornirà il proprio supporto se necessario. Il Presidente della PCS Silvan Hotz ha sottolineato che si tratta di un progetto pilota. Pertanto, l’intero Comitato centrale invita i responsabili delle associazioni cantonali e delle Scuole professionali a non avviare un’altra corsa solitaria, ma ad attendere i risultati di questo progetto pilota. La dichiarazione del Comitato centrale è stata approvata all’unanimità.

PCS/sf

Das könnte Sie auch interessieren

Corona dei re magi: un successo per i consumatori