Durante la sua ultima riunione, il Comitato centrale ha approvato all’unanimità la Strategia 2030 per l’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri PCS. «Una guida e una pietra miliare importante», ha dichiarato con soddisfazione il presidente Silvan Hotz.
La Strategia 2030 è stata elaborata nel corso di un anno attraverso un processo articolato in più fasi. Tutti i livelli strategici e la direzione dell’associazione sono stati coinvolti nella sua elaborazione.
«In questo modo si garantisce che la nuova strategia, i suoi obiettivi e le sue misure godano di ampio sostegno e che la sua attuazione sia condivisa», ha affermato il coach Ueli Schneider (Bureau Schneider a Soletta), che ha accompagnato l’associazione in questo percorso.
La nuova strategia comprende i seguenti settori: rete, servizi, formazione, politica, partenariati sociali, comunicazione-marketing, marketing rivolto alle nuove leve, governance e gestione dell’associazione. Nel settore della rete sono state coinvolte anche le associazioni cantonali e regionali.
Il lavoro vero e proprio inizia solo ora, ha affermato Silvan Hotz. È necessario elaborare e attuare le misure adeguate. «Il percorso di attuazione richiederà cinque anni», ha sottolineato il presidente. Questo lavoro è importante almeno quanto lo sviluppo di una strategia. Altrimenti il documento rimarrebbe una semplice «tigre di carta».
cv/sf
Foto: Richemont