Andrea Priori, recentemente insignita del titolo di Cavaliere del Buon Pane, è la proprietaria del laboratorio di Panetteria-Pasticceria Pane Amico a Lugano. Le sue Perle di pane, realizzate con passione e lungimiranza, vengono fornite per la ristorazione e l’albergheria di alto livello.

Nel quartiere di Molino Nuovo, a Lugano, Andrea Priori ritira nel 2017 un laboratorio non attivo da molti mesi. Con grande forza di volontà e molti sacrifici riesce a svilupparlo costantemente fino a dar lavoro a quattro persone, chiamandolo Pane Amico. La voglia di creare qualcosa di nuovo e di unico le ha dato la forza di proseguire con successo, tanto da essere insignita del titolo di Cavaliere del Buon Pane dalla Confraternita ticinese, lo scorso 17 maggio a Lugano. Dopo 41 anni, è la seconda donna a ricevere questa onorificenza in Ticino. La prima ad essere insignita è stata Myriam Beldì di Berzona nel 1984.

Campione di prodotti

«Agli inizi è stata molto dura trovare clienti, ho presentato un campione di prodotti soprattutto verso la ristorazione e l’albergheria di alto livello.» Le Perle di pane, il suo vanto, hanno un formato all’incirca di 20 grammi e «arricchiscono la tavola sia visivamente che a livello di gusto, permettendole di avere una parte importante anche dal lato dell’eleganza. Gli ingredienti selezionati e la cura nella realizzazione, lo rendono un prodotto particolarmente considerato» afferma Andrea Priori. L’autodidatta colpisce per la sua maestria artigianale. Spinta da una grande passione per l’aspetto pratico del suo lavoro, è riuscita a costruire una rete di clienti che apprezzano la qualità del suo pane.

Non solo pane

«Molto apprezzati sono anche i biscotti e le trecce con il burro svizzero, i pani in cassetta, i Grittibänz, i panini del 1° agosto, le Colombe, i Panettoni e su ordinazione vengono preparati pani decorati e varie torte. Non ho mai voluto un negozio al dettaglio. Non amo lo spreco alimentare. Per me, è fondamentale rispettare il prodotto e l’impegno che comporta» dichiara convinta la proprietaria. Alla domanda se ha un sogno nel cassetto, Andrea Priori risponde: «Il sogno di ogni singolo panettiere è di trovare il proprio nome sul menu degli alberghi e dei ristoranti per la fornitura di pane. Molte persone hanno la passione per i vini. Vorrei che fosse così anche per il pane.»

Andrea Priori è spinta da una grande passione per l’aspetto pratico del suo lavoro, è riuscita a costruire una rete di clienti che apprezzano la qualità del suo pane.

Stimati clienti

Attraverso uno scritto, Andrea Priori ha voluto informare i suoi clienti sul prestigioso titolo di Cavaliere del Buon Pane ricevuto e, nel contempo, ha voluto ringraziarli personalmente con queste parole: «Questa è per me anche l’occasione per poter ringraziare voi, cari e stimati clienti, che mi permettete ogni giorno di lavorare con tanta passione. Grazie ancora per la fiducia che mi accordate.» Molti di loro non si aspettavano tale segno di gratitudine: «Mi hanno riferito che gesti di questo tipo non sono più comuni al giorno d’oggi. Ma per me il cliente è sempre al centro dell’attenzione» conclude il nuovo Cavaliere del Buon Pane con una punta d’orgoglio.

Testo e foto: Sandra Fogato

… legga il testo completo su Panissimo del 29 agosto 2025.

Panetteria-Pasticceria Pane Amico
Proprietaria: Andrea Priori
Anno di fondazione: 2017
Collaboratori: 4 di cui 3 in produzione
Instagram

Das könnte Sie auch interessieren

1100 talenti professionali – 33 del settore