Andrea Wehren è ben più che la titolare della panetteria-confetteria Chnusper-Becke AG di Schönried (BE). Ne è anche il cuore e l’anima. Grazie al suo instancabile impegno, alla sua passione per il ramo della panetteria-confetteria e al suo profondo legame con la sua regione d’origine, ha saputo non solo far prosperare l’azienda familiare, ma anche creare un luogo di incontri e condivisione.

Andrea Wehren è letteralmente nata in questo ramo d’attività. A partire dalla 5a elementare ha dato una mano nella panetteria dei suoi genitori per poi formarsi come impiegata del commercio al dettaglio nell’azienda di famiglia. Ha quindi allargato i propri orizzonti andando in Svizzera romanda a lavorare nella panetteria Bugnon a Cully (VD) e quindi nella grande azienda basilese Sutter Beggs. «Per me è sempre stato chiaro che sarei tornata», assicura quest’appassionata imprenditrice. La passione per questo ramo d’attività, i suoi prodotti e il lavoro artigianale ce l’ha nel sangue. Dal 2009, Andrea è titolare della panetteria-confetteria Chnusper-Becke AG che annovera due punti vendita e impiega fino a 50 dipendenti in alta stagione.

Andrea Wehren (sinistra) con la madre (seconda da sinistra) e una parte del team di vendita.

La regionalità come concetto di successo

Ciò che contraddistingue la panetteria-confetteria Chnusper-Becke è lo stretto legame con la regione. «La nostra clientela apprezza il fatto che collaboriamo con la latteria, la macelleria e il mulino locali», spiega Andrea Wehren. Non sono solo le materie prime ad essere prodotte nella regione: «La maggior parte dei miei dipendenti è molto ben radicata qui», aggiunge.
La particolare posizione della sua panetteria-confetteria in una regione turistica pone l’azienda di fronte a varie sfide. Le fluttuazioni della domanda fanno parte della quotidianità, ma l’esperienza pluriennale maturata e l’attento monitoraggio dei periodi di vacanza e delle previsioni meteorologiche aiutano ad adeguare di conseguenza i volumi di produzione.

Il successo grazie al team

In veste di imprenditrice, Andrea ha una grande responsabilità nei confronti del suo personale, della clientela e dell’intera regione. «Mi sento in dovere di assicurare a Schönried e Gstaad la presenza di un’eccellente panetteria-confetteria e di offrire un impiego sicuro ai miei dipendenti. Non è sempre facile, ma questo mi riempie di gioia.»

Elina Laich

… legga il testo completo su Panissimo del 17 aprile 2025.

Das könnte Sie auch interessieren

Sessione primaverile del Parlamento federale